Come indicato nel bando pubblicato lo scorso 9 febbraio, è arrivato il momento di annunciare i nomi vincitori del nostro concorso di narrativa I Secondari diventano Protagonisti! Che cosa accade ai “non protagonisti” dei romanzi di Jane Austen?. Si trattava di un concorso gratuito e aperto a tutti, Soci e non Soci, in cui abbiamo chiesto ai partecipanti di scrivere un racconto breve inedito scegliendo liberamente tra i personaggi secondari dei sei romanzi maggiori di Jane Austen. Gli elaborati inviati sono stati ben 48 e, se è pur vero che Orgoglio e Pregiudizio è stato inevitabilmente super gettonato (e con una netta preferenza per Mary Bennet, Georgiana Darcy e Anne De Bourgh), è altrettanto vero che tutti i romanzi sono stati ampiamente esplorati dai partecipanti, con grande soddisfazione dei componenti della giuria, composta dai cinque consiglieri JASIT e dalla giurata ospite, la scrittrice Nadia Terranova.
Prima di svelare la terna vincitrice, desideriamo ringraziare di cuore la nostra ospite speciale per averci accompagnato in questa avventura narrativa, e naturalmente tutte le persone che con i loro racconti ci hanno permesso di guardare il variegato microcosmo austeniano da altri punti di vista. E ora, scopriamo chi ha vinto.
Care Lettrici e Cari Lettori,
dopo questa premessa, la Jane Austen Society of Italy (JASIT) è lieta di comunicare la terna vincitrice del Concorso nonché la menzione speciale della nostra giurata ospite, Nadia Terranova:
- PRIMO CLASSIFICATO: Angela Caputo con il racconto intitolato Dick.
Motivazione: “Racconto epistolare che vede come mittente un personaggio insospettabile, un crossover tra due romanzi scritto in modo impeccabile e con una piccola dose di ironia, che non guasta mai quando si parla di Jane Austen”.
Vince un premio in denaro di 300 Euro e la pubblicazione sul numero 13 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per ottobre 2021). - SECONDO CLASSIFICATO: Patrizia Lello con il racconto intitolato Mio caro fratello.
Motivazione: “Una serie di epistole scritte a distanza di qualche settimana l’una dall’altra, che rappresentano la progressiva manipolazione della realtà da parte di un personaggio che non si arrende all’aver giocato male, e perso. Viene premiato per lo stile così vicino a quello di Jane Austen, da aver fatto pensare a un altro suo amatissimo personaggio, Lady Susan”.
Vince un premio in denaro di 200 Euro e la pubblicazione sul numero 13 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per ottobre 2021). - TERZO CLASSIFICATO: Maria Lucia Riccioli con il racconto intitolato Una coppia ideale.
Motivazione: “Un delizioso prequel di Persuasione con citazioni varie dalle opere di Jane Austen e una bella sorpresa finale. Scritto molto bene”.
Vince un premio in denaro di 100 Euro e la pubblicazione sul numero 13 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per ottobre 2021). - MENZIONE SPECIALE DELL’OSPITE DELLA GIURIA: Ilaria Gradassi con il racconto intitolato Le vere eroine hanno sempre difetti.
Motivazione: “Splendida la scrittura e originale l’idea diaristica. Un racconto insieme austeniano e moderno, incantevole e profondo”.
Anche per questo racconto è prevista la pubblicazione sul numero 13 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per ottobre 2021)
La varietà dei racconti è stata così ricca che abbiamo scelto di renderli disponibili alla lettura del pubblico raccogliendoli in un PDF, che potete leggere liberamente a questo link:
Rinnoviamo le nostre più vive congratulazioni alle quattro autrici, i nostri sinceri ringraziamenti a tutti i partecipanti nonché alla nostra gradita ospite Nadia Terranova, e invitiamo lettrici e lettori a leggere i racconti non solo nella raccolta in PDF ma anche nel numero di Due Pollici D’Avorio del prossimo ottobre.
Ma i concorsi di quest’anno non finiscono qui! Infatti, è appena stato lanciato il secondo concorso, dedicato alla saggistica e alle opere giovanili di Jane Austen, gli Juvenilia. Partecipate!
Per saperne di più sulla rivista di JASIT, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata a Due Pollici D’Avorio
Per richiedere numeri arretrati di Due Pollici D’Avorio, scrivere a info@jasit.it
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.