Una statua di Jane Austen a Winchester per il 2025

Come tutti sappiamo, il 2025 sarà un anno importantissimo per gli estimatori di Jane Austen. Il 16 dicembre 2025, infatti, ricorrerà il 250° anniversario dalla nascita della più grande scrittrice inglese di tutti i tempi.

Naturalmente, in Inghilterra si stanno già preparando le adeguate celebrazioni, dal momento che questo importantissimo anniversario sarà un’opportunità significativa per dare maggior lustro al suo lascito. Numerosissimi saranno gli eventi, soprattutto in Hampshire, dove Jane Austen è nata e ha trascorso buona parte della sua vita, e in particolar modo a Winchester, dove la scrittrice è morta e nella cui cattedrale è sepolta.

La cattedrale di Winchester sta collaborando con numerosi partner, tra cui il Consiglio Municipale della città e il Consiglio della Contea dello Hampshire per celebrare degnamente questo anniversario con una speciale funzione nella cattedrale, rappresentazioni teatrali, itinerari di particolare interesse e la presentazione di una statua in bronzo di Jane Austen.

La decana di Winchester, la reverendissima Catherine Ogle, ha dichiarato:

La cattedrale di Winchester ha l’enorme privilegio di essere il luogo dell’eterno riposo di Jane Austen, e la sua vita e il suo ricordo continuano a sopravvivere. Stiamo collaborando con partner regionali e locali per assicurarci che le celebrazioni per il 250° anniversario di Jane Austen siano davvero memorabili, che lascino un ricordo per le generazioni a venire. Sono impaziente di vedere questa amatissima scrittrice inglese, figlia di una famiglia di ecclesiastici, nel comprensorio* della cattedrale, a fornire un altro importante punto focale per i visitatori in Hampshire.

Alcuni membri di JASIT davanti alla tomba di Jane Austen nella cattedrale di Winchester. Foto di Silvia Ogier

Jane Austen è sepolta nella navata settentrionale della cattedrale di Winchester sotto una lapide che menziona le straordinarie doti della sua mente, ma non rende alcun omaggio al suo grandissimo successo come scrittrice.

La sua tomba è la principale destinazione di molti visitatori, anche se non fa giustizia al suo imperituro lascito letterario. Per questo motivo, il Capitolo della cattedrale sta lavorando in stretta collaborazione con Martin Jennings, uno dei principali scultori figurativi del paese (conosciuto di recente per il suo ritratto di Carlo III per la Zecca Reale), per realizzare un monumento esterno dedicato a Jane Austen. Buona parte dei finanziamenti per la statua è già stata raccolta, e il Capitolo è fiducioso che il progetto sarà interamente finanziato prima dell’avvio dei lavori della statua, che avverrà nell’aprile 2024.

Non ci sono ritratti incontestati di Jane Austen, ma Jennings ha studiato tutte le tracce disponibili per crearne le sembianze. La maquette della statua si presenta con una figura autorevole ed elegante, con i suoi caratteristici riccioli e la cuffietta, accanto al suo famosissimo scrittoio. La scultura mira a rappresentare la scrittrice più vicino possibile alle dimensioni reali. Sarà alta circa 1,70 m, proprio come si presume fosse alta Jane Austen.

Martin Jennings ha dichiarato:

Farò tutto ciò che posso per la riuscita di questo progetto. La riuscita per me significherebbe realizzare un’opera d’arte che onori Jane Austen e renda omaggio ai suoi legami con questa città e la sua cattedrale. La collezione storica di sculture di questa cattedrale riconosce principalmente i successi degli uomini, pertanto sono molto lieto di avere l’opportunità di aggiungere una rappresentazione di questa donna giustamente acclamata.

Le immagini della maquette realizzata da Martin Jennings:

https://admin.winchester-cathedral.org.uk/wp-content/uploads/2023/11/JA-higher-tableL.jpg

https://admin.winchester-cathedral.org.uk/wp-content/uploads/2023/12/%C2%A9-Steve-Russell-Studios-Photography-JA1.jpg

Cosa dicono del modello della scultura:

Prof. Paula Byrne, autrice di The Real Jane Austen:

La maquette per la scultura di Jane Austen è davvero splendida. Cattura la brillante intelligenza di Austen, la sua figura snella, eretta, la leggerezza del suo tocco, così come la vediamo nei suoi romanzi, e la sua giocosità. La DONNA è protagonista della scultura, risplendente di vigore e di energia.

Alan Titchmarsh, Deputato Luogotenente, Onorevole Presidente dello Hampshire Gardens Trust:

A volte una statua è proprio il centro dell’attenzione di cui un giardino ha bisogno per avere un senso unico del luogo. Cosa ci può essere di più appropriato di un elegante monumento a Jane Austen, così vicino a dove è morta e a dove è stata seppellita, in un’ambientazione così bella e storica.

Dr. Gillian Dow, ex amministratrice della Chawton House Library:

Ammiro la tranquilla e fiduciosa Jane Austen rappresentata da Martin Jennings, che scruta in lontananza, come se augurasse buona fortuna ai manoscritti composti sul suo scrittoio mentre viaggiano nel mondo per trovare la propria strada in esso.

 

* La statua dovrebbe essere collocata nel comprensorio interno (Inner Close) della cattedrale di Winchester, all’incirca davanti al n°9.

Fonti: https://www.winchester-cathedral.org.uk/news/hampshire-celebrates-250-years-of-jane-austen/
https://www.hampshirechronicle.co.uk/news/23952831.winchester-cathedrals-jane-austen-statue-mark-250th-anniversary/

 

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?