Il 15 ottobre 2020 si sono chiuse le iscrizioni per l’anno in corso e dal 16 ottobre è aperto il tesseramento a JASIT per il nuovo anno, 2021. Nel comunicare che il nuovo materiale soci, che la nostra cofondatrice e grafica Petra Zari sta realizzando in esclusiva per JASIT, sarà svelato prossimamente, annunciamo con piacere che ci sono una gradita conferma (l’estrazione a sorte di due copie di un libro dedicato a Jane Austen) e un’interessante novità (una quota devoluta in donazione per ogni Socio 2021). Qual è il libro? E a chi andrà la donazione? Tutti i dettagli sul Tesseramento 2021 di seguito.
Speciale Tesseramento 2021: l’estrazione a sorte del libro
Come da consuetudine degli ultimi due anni, anche per il 2021 estrarremo a sorte due copie (equamente divise tra il rinnovo e le nuove iscrizioni) di un libro dedicato a Jane Austen. Si tratta di Le case di Jane Austen edito da flower-ed e scritto da Mara Barbuni, cofondatrice di JASIT e direttrice della rivista Due Pollici D’Avorio.
-> Pagina dedicata al libro Le case di Jane Austen
L’estrazione avverrà tra tutte le quote associative valide per il 2021 (siano esse per nuove iscrizioni o per rinnovi) pervenute entro il 31 gennaio 2021. L’estrazione avverrà tramite il sito Random.org il giorno 7 febbraio 2021 e ne verrà data notizia ai vincitori tramite email nonché attraverso i nostri canali di comunicazione.
Speciale Tesseramento 2021: donazione a Jane Austen’s House e Chawton House
Inoltre, come annunciato all’Assemblea dei Soci tenutasi lo scorso 26 settembre, provvederemo a devolvere 1 euro per ogni Socio 2021 (nuova iscrizione o rinnovo) da donare equamente alle due maggiori istituzioni austeniane che si trovano a Chawton, contea dello Hampshire, che dalla scorsa primavera stanno stanno soffrendo le conseguenze economiche dei mancati introiti causati dall’emergenza pandemica. Si tratta di:
- Jane Austen’s House, il cottage in cui l’autrice è vissuta gli ultimi otto anni della sua vita, quelli più intensamente creativi poiché è da questo cottage che sono usciti uno dopo l’altro i sei romanzi pubblicati, e dove è stato iniziato anche l’ultimo, Sanditon;
-> Vai al sito
- Chawton House, la casa padronale, che Jane chiamava Great House, del fratello Edward dove spesso l’autrice si recava a piedi (dista appena 5 minuti di cammino dal cottage) per pranzi o cene, rifugiarsi nella stanza che preferiva situata al primo piano, passeggiare nello splendido parco; la villa è oggi sede della Chawton House Library dedicata alle donne scrittrici tra il 1600 e il 1800.
-> Vai al sito
Sono le due istituzioni più importanti per il mondo di Jane Austen, scrigni preziosi di oggetti, lettere, libri, nonché centri culturali di riferimento per tutto il mondo, meta di pellegrinaggi letterari da ogni parte del pianeta.
Come iscriversi a JASIT per l’anno 2021
– Per i Soci iscritti nel 2020
I Soci 2020 possono già rinnovare l’iscrizione per il 2021.
C’è tempo fino al 31 gennaio 2021, con le modalità previste nella pagina “Iscriviti” del sito, ovvero inviando a iscrizioni@jasit.it la conferma dell’avvenuto versamento dell’importo previsto per il rinnovo, 15 euro. Nel materiale che invieremo ai soci che rinnovano sarà compreso un bollino adesivo da applicare sulla tessera per validarla per il nuovo anno.
– Per chi non è ancora Socio JASIT, o era iscritto prima del 2020, e desidera iscriversi nel 2021
Per le modalità da seguire e il pagamento della quota di 20 euro, rimandiamo alla pagina “Iscriviti“, dove sono disponibili anche lo statuto dell’associazione, il modulo e tutti i dettagli.
– Per chi vuole fare un regalo
L’iscrizione a JASIT è un regalo perfetto, soprattutto per le prossime festività natalizie. Per sapere come fare, scrivere a info@jasit.it.
Le prerogative dei Soci JASIT
Chi si associa sostiene per un anno intero l’attività di divulgazione culturale promossa dall’associazione e inoltre gode delle seguenti prerogative:
– Materiale Soci JASIT 2021
Anche quest’anno, come ogni anno, la nostra illustratrice e grafica Petra Zari ha preparato per i nostri soci una sorpresa con un gadget esclusivo a tema austeniano.
– Tessera Socio (solo alla prima iscrizione)
– Rivista annuale dell’Associazione Due pollici d’avorio inviata tramite email in formato PDF, contenente articoli, traduzioni, recensioni e approfondimenti sulla vita e le opere di Jane Austen, e per la quale tutti i Soci possono proporre un proprio articolo.
-> Pagina dedicata a Due Pollici D’Avorio
Un sentito grazie da parte dei
Soci Fondatori e Membri del Consiglio Direttivo di JASIT
per il vostro sostegno all’attività dell’Associazione,
che fornisce contenuti, informazioni, approfondimenti su Jane Austen
365 giorni all’anno.
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.