Il prossimo 25 e 26 ottobre 2024 l’Università di Bologna dedica due giorni alla Reggenza Inglese, un’epoca di straordinaria vitalità culturale, che l’immaginario contemporaneo non cessa di esplorare e riconfigurare in una grande varietà di forme (cinema, serie televisive, cultura materiale). Sarà un’imperdibile occasione per ascoltare gli approfondimenti di relatori provenienti da diversi atenei italiani e per assistere alla messa in scena di un testo teatrale di grande importanza per il mondo austeniano, Lovers’ Vows. JASIT è molto lieta di poter essere presente a questo convegno e invita tutti, Soci e appassionati lettori di Jane Austen, a partecipare. Di seguito, tutti i dettagli.
Vi aspettiamo!
La prima giornata, 25 ottobre, si svolge presso l’Aula VI di Via Zamboni 38 e prevede la partecipazione di studiosi e studiose di UNIBO e di altre università italiane che parleranno del periodo Regency da diverse prospettive: culturali, letterarie, artistiche. Nel corso della tavola rotonda con JASIT, saranno premiate le vincitrici del Premio letterario per Tesi di Laurea triennale JASIT-CISR III EDIZIONE.
Il 26 ottobre, alla mattina, si terrà una performance teatrale (presso il DAMSLab di Piazzetta P.P. Pasolini 5/b) liberamente tratta dalla commedia Regency molto amata da Jane Austen, Lovers’ Vows di Elizabeth Inchbald a cura degli studenti e delle studentesse di letteratura inglese UNIBO guidati dalla regista Lea Cirianni (Teatro dell’Argine).
Ringraziamo vivamente le organizzatrici della due giorni dedicata alla Reggenza, le professoresse Serena Baiesi e Carlotta Farese del LILEC e il CISR dell’Università di Bologna.
Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti.
Nella locandina, i dettagli del programma con orari, relatori e luoghi. Cliccando sull’immagine, è possibile ingrandirla e scaricarla.
Per ulteriori dettagli:
Vi aspettiamo!
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.