Dall’esperienza di traduzione e curarela del libro Jane Austen. I luoghi e gli amici di Constance Hill – che i cofondatori di JASIT hanno scoperto e riportato alla luce nel dicembre 2013 in un panorama editoriale italiano che all’epoca era pressoché privo di biografie dedicate all’autrice – nascono gli scritti pubblicati nel 2014 sui luoghi austeniani e raccolti poi nell’ebook di cui parliamo oggi Due passi per Austenland.
Partendo dai capitoli di questa insolita biografia in forma di diario di viaggio, che ripercorre la vita di Jane Austen visitando i luoghi che costituirono il suo mondo personale e letterario, i cofondatori di JASIT approfondiscono negli articoli della raccolta alcune tappe fondamentali raccontandole tra ieri e oggi e dando alcune indicazioni ai Janeite viaggiatori moderni.
L’ebook in formato PDF è disponibile gratuitamente per tutti. Di seguito, tutti i dettagli e il link per scaricarlo.
Questa raccolta di articoli porta lettrici e lettori lungo tappe fondamentali per la vita e le opere austeniane: Steventon e i suoi dintorni, Godmersham Park nel Kent, la suggestiva cittadina marittima di Lyme Regis, la scintillante Bath e le sue vivaci Assembly Rooms, il cottage campagnolo di Chawton (da cui partirono per il mondo tutte le creature letterarie di Jane Austen), la sontuosa capitale Londra e infine Winchester, l’ultima tappa del viaggio terreno di Jane.
Gli articoli possono essere considerati un’integrazione alla lettura del libro Jane Austen. I luoghi e gli amici di Costance Hill (ed. Jo March) ma sono principalmente una passeggiata negli scenari tanto amati da appassionati, studiosi e innanzitutto dalla stessa Jane Austen.
L’ebook può essere scaricato gratuitamente dai link indicati più sotto.
Buona lettura!
☞ SCHEDA DELL’EBOOK
Due passi per Austenland
Raccolta dei post pubblicati da JASIT sui luoghi austeniani, ispirati dalla biografia di Constance Hill Jane Austen: I luoghi e gli amici.
Scritti di Mara Barbuni, Giuseppe Ierolli, Silvia Ogier, Gabriella Parisi, Petra Zari
Progetto grafico di Petra Zari
Prima edizione: giugno 2014
Pagine: 71
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.
1 commento
Meraviglioso, grazie ❤️. Sono stata a Steventon e Chawton due anni fa, un’emozione unica