Direttamente dal Jane Austen’s House Museum, la casa di Jane Austen a Chawton, è giunta un’ottima notizia per i Soci JASIT.
Il cottage in cui la scrittrice visse gli ultimi, intensi otto anni della propria vita è oggi un museo che attira visitatori da tutto il mondo in quanto meta fondamentale nei viaggi dei suoi ammiratori: da questa casa, infatti, “tutte le sue opere furono affidate al mondo”(*) poiché qui prese vita la pubblicazione dei romanzi canonici.
Stabilitasi in questo angolo della contea dello Hampshire nel luglio del 1809, Jane Austen ritrovò l’ispirazione dopo un lungo periodo di blocco creativo e rivide Ragione e Sentimento, Orgoglio e Pregiudizio e L’Abbazia di Northanger, compose Mansfield Park, Emma e Persuasione, e iniziò Sanditon.
Dal 1949, anno di inaugurazione del Jane Austen’s House Museum, nel cottage è stata progressivamente ricreata l’ambientazione dei tempi in cui Jane, la madre e a sorella Cassandra vi abitavano, e la collezione di oggetti o manoscritti si è accresciuta. Il pezzo più affascinante forse resta proprio il minuscolo tavolino di mogano accanto alla luminosa finestra della drawing room al piano terra, sul quale Jane Austen era solita scrivere.
Visitare questa dimora è un’esperienza davvero unica e imperdibile.
Siamo particolarmente lieti di annunciare che alle prerogative già previste per i nostri Soci si aggiunge un ulteriore vantaggio, che riguarda proprio la casa-museo.
Da oggi, e fino al 31 dicembre 2015, i Soci JASIT che si recano in visita al Jane Austen’s House Museum di Chawton avranno un trattamento speciale: uno sconto del 20% sugli acquisti nel negozio del museo.
Lo sconto è riconosciuto al Socio JASIT che presenta la propria tessera JASIT alla cassa del museo.
Ricordiamo, inoltre, che la travagliata storia del Chawton cottage dalla morte di Jane Austen fino ai giorni nostri è stata raccontata nell’articolo La nostra casa di Chawton nel numero 1 della rivista quadrimestrale riservata ai Soci, Due Pollici d’Avorio.
Essere Socio JASIT è sempre un vantaggio!
Per saperne di più
– Come iscriversi alla Jane Austen Society of Italy e diventare SOCI JASIT
– Informazioni su DUE POLLICI D’AVORIO, la rivista quadrimestrale riservata ai Soci JASIT
– ARTICOLI su jasit.it dedicati a Chawton
– Sito del Jane Austen’s House Museum, Chawton, Hampshire
(*) Constance Hill, Prefazione alla terza edizione in Jane Austen. I luoghi e gli amici, 2013, Jo March
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.
2 commenti
Wow che meraviglia!!! peccato che ci sono andata già l’anno scorso e purtroppo non penso mi sarà possibile riandarci quest’anno!
Ma fino a dicembre c’è tempo, non si sa mai! Tanto ero sicura di volerci ritornare prima o poi, questo potrebbe essere un bell’incentivo! 🙂
È vero, Phoebes, prima o poi bisogna tornarci, a Chawton! Buona estate!