Orgoglio e Pregiudizio compie 208 anni. Festeggiamolo insieme!

Tutto sommato comunque mi sento discretamente fiera e discretamente soddisfatta. – L’opera è un po’ troppo leggera, brillante, frizzante; – le manca un po’ d’ombra […]. Dubito sul tuo pieno accordo con me su questo punto.

Con la consueta sottile autoironia, così scriveva Jane Austen alla sorella Cassandra nel gennaio 1813 commentando il suo secondo romanzo uscito pochi giorni prima, il 28 gennaio: l’opera è Orgoglio e Pregiudizio, che lei stessa definiva my own darling child, il mio adorato bambino.
Per noi di JASIT è anche la stella luminosa sotto la quale siamo nati: l’associazione infatti è stata fondata il giorno del Bicentenario del romanzo, il 28 gennaio 2013, e oggi compie otto anni.
In questa giornata così importante, vi invitiamo a festeggiare insieme a noi questo duplice compleanno, celebrando il capolavoro di Jane Austen con un gioco sui nostri canali social, Facebook e Twitter, oppure anche nei commenti di questo post. Come? Leggete di seguito!

 

Qual è la vostra edizione di Orgoglio e Pregiudizio preferita? O la prima che avete letto? Avete delle edizioni illustrate, in versione originale, a cui tenete in particolar modo? Nella vostra libreria c’è la famosa prima edizione italiana del 1932 dal titolo autarchico Orgoglio e Prevenzione?…
Condividete con noi e i Janeite d’Italia la vostra ammirazione per questo capolavoro di Jane Austen. Come?

  • Scattate una foto alla vostra edizione preferita del romanzo.
  • Preparate il testo della vostra citazione del cuore (in italiano o in inglese o in altra lingua, se volete!).
  • Inserite la foto e la citazione in un commento nel post di oggi sulla nostra pagina Facebook [VAI] oppure su Twitter [VAI]
  • Oppure, nei commenti qui sotto, inserite la citazione e indicate qual è la vostra edizione del cuore.

Naturalmente, il modo migliore per festeggiare l’adorato bambino di Jane Austen è leggerlo. Per ispirarvi, ecco qualche approfondimento:

  • Tutte le edizioni e tutti gli incipit di Orgoglio e Pregiudizio in italiano [Leggi]
  • L’edizione speciale Bicentenario di JASIT [Leggi]
  • Tutti i post di JASIT su Orgoglio e Pregiudizio [Leggi]

Buona lettura e Buon Compleanno!

Note:
Lettera del 4 febbraio 1813 da Jane Austen, Chawton, a Cassandra Austen, Steventon

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?