Le opere di Jane Austen nei Meridiani Mondadori

È una Jane Austen tutta nuova quella che Mondadori pubblica nella sua collana più prestigiosa, la storica I Meridiani: nuove traduzioni di Susanna Basso e un ricco apparato di approfondimenti curato da Liliana Rampello, critica letteraria, saggista, studiosa da sempre di Jane Austen (suo il libro Sei romanzi perfetti. Su Jane Austen), nonché socia onoraria JASIT. In questa edizione trovano posto non solo i sei romanzi maggiori ma anche altri scritti come una selezione dalla raccolta delle opere giovanili detta Juvenilia, e Lady Susan. La pubblicazione di questi Meridiani dedicati a Jane Austen è di tale rilievo che sono state preparate delle presentazioni per il pubblico di lettrici e lettori in diverse città d’Italia: di seguito, oltre a un approfondimento sulla novità editoriale troverete anche le date delle presentazioni fin qui pianificate, una delle quali vedrà la partecipazione diretta di JASIT.

13/05/22 AGGIORNATO IL CALENDARIO DI PRESENTAZIONI 


I Meridiani

“I Meridiani Mondadori sono una storica raccolta di volumi fondata da Vittorio Sereni nel 1969, che costituiscono  una biblioteca ideale di opere complete di grandi classici italiani e stranieri in edizioni prestigiose e raffinate, caratterizzate da importanti apparati critici e curate dai massimi studiosi contemporanei di letteratura. […] Sin dalla loro nascita, I Meridiani vengono accolti come libri status. I cofanetti in cartoncino, il bianco e nero dei volti degli autori, la rilegatura in dark sky blue con titolo e fregi d’oro, la carta avoriata impalpabile: sono tutti elementi che rispecchiano l’anima dei volumi e la missione editoriale di un progetto che accoglie testi firmati da studiosi di alto profilo, apparati filologici e critici aggiornati, traduzioni accurate. […] Sin dalla loro nascita I Meridiani hanno avuto una natura plurale. La raccolta aperta alle più diverse espressioni, ha accolto oltre 200 voci di spicco della cultura mondiale con una grande varietà geografica e letteraria: dalla narrativa alla poesia, dal giornalismo alla saggistica, dalla letteratura di viaggio al teatro. Non solo testi per studiosi, ma testi per tutti. Per tutti coloro che amano i grandi libri.” (dal sito I Meridiani)

Abbiamo ripreso la presentazione dei Meridiani direttamente dal sito di Mondadori per ricordare che questo tipo di pubblicazione è il coronamento di un grande lavoro culturale poiché raccoglie in modo ragionato tutto quanto c’è da sapere su un autore e lo affida alla comunità.  Che oggi Jane Austen venga finalmente accolta tra i Meridiani è un evento non solo editoriale di grande rilievo, che rende un prezioso omaggio nel nostro paese al grande genio letterario di Jane Austen e offre a lettrici e lettori d’Italia un’edizione critica completa e attuale, un vero e proprio strumento di conoscenza che contribuirà alla maggiore diffusione della “vera” Jane Austen, oltre i filtri distorsivi dei luoghi comuni e dei falsi miti.

I Meridiani “Jane Austen. Romanzi e altri scritti”

I Meridiani austeniani sono divisi in due volumi e raccolgono non solo i sei romanzi maggiori ma anche altre opere: nel primo volume in uscita il 10 maggio 2022, troviamo Northanger Abbey, Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio, ma anche  Lady Susan, una selezione degli Juvenilia, la nota biografica di Henry Austen e due lettere di Cassandra Austen a Fanny Knight. Il secondo volume conterrà Mansfield Park, Emma e Persuasione, il romanzo incompiuto Sanditon, una selezione di lettere e alcune opinioni critiche dei contemporanei che Jane Austen stessa raccolse in alcuni fogli manoscritti.

L’intero progetto e la curatela sono di Liliana Rampello che ha compiuto l’impresa titanica di costruire un apparato di approfondimenti molto ricco e pensato per il pubblico più vasto possibile, ovvero non solo per studiosi e addetti ai lavori ma anche per chiunque desideri approfondire la conoscenza di questa autrice, poiché questi Meridiani sono davvero per tutti – come del resto è Jane Austen, al contempo figura di prima grandezza del canone letterario ma anche amatissima icona pop globale.
Troviamo, infatti: una Cronologia; Notizie sui testi, una preziosa ed approfondita panoramica della genesi e della storia delle opere contenute nel volume; una Bibliografia Essenziale peraltro ricchissima, che spazia dal cartaceo al web segnalando le fonti più autorevoli, da consultare ed esplorare.

Per l’occasione, Liliana Rampello ha scritto un affascinante saggio introduttivo dal titolo La divina Jane Austen che riprende in chiave analitica e critica i tanti elementi contenuti negli altri testi e li offre a chi legge con l’accuratezza accademica della studiosa e la passione di una vera vera Janeite. Da non perdere.

Una segnalazione dev’essere fatta per quanto riguarda le traduzioni.
Per i sei romanzi maggiori, è stato scelto di non avvalersi dei testi già esistenti in casa Mondadori, redatti da autori diversi in epoche diverse, ma si è colta l’occasione per rifare le traduzioni completamente ex novo: l’impresa è stata compiuta dalla traduttrice Susanna Basso, docente di lingua e letteratura inglese e traduttrice acclamata (Ian MacEwan, Alice Munro, Kazhuo Ishiguro solo per citarne alcuni) che, come scrive Liliana Rampello nei Ringraziamenti “ha restituito a pieno lo spumeggiante timbro mozartiano della scrittura di Jane Austen”. In questo modo la Jane Austen dei sei romanzi parla finalmente con una voce e uno stile univoci.
Del resto, anche la selezione degli Juvenilia è proposta nella nuova traduzione di Francesca Pinchera, che ha anche curato redazionalmente l’intero Meridiano.

Presentazioni per il pubblico

L’importanza di questa novità editoriale e l’intento divulgativo di chi l’ha realizzata, per offrirla al pubblico più vasto possibile, sono dimostrati anche da un articolato calendario di presentazioni pubbliche, che portano la Jane Austen dei Meridiani direttamente tra la gente, ovvero il popolo di lettrici e lettori, destinatari naturali delle sue opere. Vi invitiamo a partecipare a questi incontri imperdibili, che saranno tenuti dalla curatrice Liliana Rampello insieme ad altri ospiti, tra cui anche JASIT!

Di seguito, tutte le date finora disponibili: AGGIORNATE IL 13/05/2022

Scheda del libro

Jane Austen
Romanzi e altri scritti
Vol. 1

editore: Mondadori
collana: I Meridiani
prima edizione: 10 maggio 2022
Lingua: ‎ Italiano
Cartaceo, Copertina rigida, ‎ 1584 pagine
ISBN: ‎978-8804714163

Introduzione di Liliana Rampello
Traduzioni di Susanna Basso, Stefania Censi, Letizia Ciotti Miller, Linda Gaia e Francesca Pinchera

Link utili

La pagina del libro sul sito dei Meridiani Mondadori

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?