Oggi, 15 febbraio 2017, i Soci della Jane Austen Society of Italy ricevono il settimo numero di Due pollici d’avorio, la nostra rivista letteraria quadrimestrale, che comincia il suo terzo anno di attività. In ricordo del bicentenario della morte di Jane Austen, la copertina di quest’anno è dedicata alla cattedrale di Winchester, dove la scrittrice è sepolta.
Ecco l’elenco degli articoli che potete leggere in questo numero:
Editoriale di Mara Barbuni
Borsette, lutti, sermoni noiosi e giochi di carte:
le poesie di Jane Austen (prima parte)
di Giuseppe Ierolli
Acquerello, silhouette, incisione e parole. L’aspetto di Jane Austen
in due secoli di ritratti tra realtà e rielaborazione
di Silvia Ogier
Da Austen a Woolf: lo sguardo «fuori» in The Voyage Out
di Mara Barbuni
Il ballo in Ragione e sentimento
di Gabriella Parisi
Figli illegittimi in Jane Austen
di Susannah Fullerton
Sport e giochi nei romanzi di Jane Austen
di Manuela Cappon
Saggio vincitore del concorso di saggistica di JASIT 2016-17
Riscoprire Ragione e sentimento: lettore superficiale
vs lettore ideale, Elinor vs Charlotte
di Angela Sileo
Qui la pagina che contiene gli abstract di tutti gli articoli.
Vi invitiamo anche a seguire la pagina Facebook dedicata alla rivista, per restare sempre aggiornati sulle nostre novità!
Vi auguriamo buone letture e vi ricordiamo che, se desiderate proporre un articolo per la nostra rivista, potete scriverci all’indirizzo info@jasit.it. La scadenza per la consegna di articoli finiti (ovvero già approvati e revisionati dalla Redazione) da pubblicare nel Numero 8 di Due pollici d’avorio è il 30 aprile 2017. Qui le norme redazionali da seguire per la stesura.
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.