Leggere Jane Austen – JASIT Book Club: Sanditon
2 marzo 2024

jasit book club sanditon

Carissimi Soci e Lettori di JASIT,

prosegue il nostro gruppo di lettura online gratuito e aperto a tutti, Leggere Jane Austen – JASIT Book Club, edizione 2024. Il secondo appuntamento di quest’anno si terrà il 2 marzo e sarà dedicato a un romanzo incompiuto, Sanditon, con la speranza di coinvolgere anche le tante persone che, pur ammirando Jane Austen, ancora non riescono ad affrontare la lettura di questo romanzo, che l’autrice cominciò a scrivere nel gennaio 1817 e dovette abbandonare il 18 marzo a causa delle condizioni di salute che le impedivano di tenere in mano la penna e proseguire. Superato il dispiacere del ricordo delle circostanze che hanno fatto di Sanditon l’ultima opera austeniana, per di più incompleta, una volta aperto il libro ecco che le pagine che si aprono davanti ai nostri occhi ci permettono di scoprire una Jane Austen tutta nuova, intenta a perlustrare ciò che sta fuori dalla sua consueta zona sicura del villaggio con due o tre famiglie, verso un nuovo orizzonte, con una scrittura appassionante e brillante, piena di ironia, senza alcuna ombra di tristezza o dolore. Leggere Sanditon è un modo per rendere omaggio all’ultima prova del suo grande genio letterario.
Dunque, leggiamo Sanditon insieme e condividiamo questa esperienza il prossimo 2 marzo: di seguito tutti i dettagli, il materiale di consultazione e il link per accedere all’incontro online. Vi aspettiamo!
Per chi desidera vedere o rivedere tutti gli incontri, ricordiamo che la registrazione è sempre disponibile sul nostro canale YouTube: per un elenco completo, anche del materiale di consultazione, consigliamo di visitare la pagina del JASIT Book Club.


leggere-jane-austen-jasit-book-club
Nel mese che porta alla primavera, con il nostro gruppo di lettura ci spostiamo al mare, in una località balneare sulla costa del Sussex, per seguire la giovane campagnola Charlotte Heywood alla scoperta di un’intera comunità di persone intente a costruire una nuova città, Sanditon, e una nuova vita. Anche noi, grazie a lei andiamo alla scoperta di un’opera austeniana incompiuta e poco conosciuta anche dai più appassionati ma che racchiude un vero capolavoro in potenza, ricco di raffinata, travolgente ironia.

Non fatevi intimorire dalla sua incompiutezza né dal ricordo della ragione per cui quest’opera resta tale, e venite a condividere la vostra esperienza di lettura nel secondo appuntamento 2024 del gruppo di lettura di JASIT, Leggere Jane Austen – JASIT Book Club dedicato a Sanditon. Ecco come partecipare.

Quando

jasit book club sanditon
sabato 2 marzo 2024
alle ore 16:00 online
Parleremo di Sanditon

Come partecipare

  • L’incontro avviene online, nel giorno e orario stabiliti dal Calendario, sulla piattaforma GoToMeeting (che permette fino a 250 connessioni contemporanee).
  • Solo per questo incontro, il collegamento da utilizzare è il seguente (sarà comunicato anche via email a Soci e iscritti alla newsletter):
    https://meet.goto.com/info8638/jasitbookclub020324sanditon
    Si può accedere anche tramite telefono: +39 0 230 57 81 80 | Codice accesso 149-503-357
  • Una volta entrati su Gotomeeting, vi chiediamo di inserire il nome e cognome: non è obbligatorio ma aiuta ad essere meglio identificabili soprattutto in caso di intervento.
  • L’incontro sarà registrato e successivamente reso disponibile sul canale YouTube di JASIT.
  • Con l’avvicinarsi dell’appuntamento, pubblicheremo dei promemoria sui nostri canali e soprattutto tramite la nostra newsletter Notizie da JASIT, inviata ai Soci e a chi, pur non essendo socio, è iscritto alla newsletter (chi desidera riceverla può richiederlo scrivendo a info@jasit.it).
  • Qualche settimana prima di ogni incontro, pubblicheremo un post di annuncio simile a questo, contenente il link specificoda utilizzare

Leggere Sanditon

☞  Sanditon, trad. Giuseppe Ierolli, jausten.it (in italiano anche con testo inglese a fronte, versioni online e ebook; in versione cartacea ai link indicati nel sito)

☞  Edizioni italiane sul sito JASIT, per conoscere le altre edizioni in italiano

Materiale di consultazione

Per accompagnare la tua lettura.

☞  Due pollici d’avorio 2020. Speciale: Una vacanza a Sanditon a cura di S. Ogier, con approfondimenti sul testo originale, le stazioni balneari ai tempi di Jane Austen, la serie tv del 2019
(per sapere come riceverlo: Due pollici d’avorio)

Articoli sul sito di JASIT per approfondire alcuni aspetti di questo romanzo:
Sanditon, di M. Barbuni
Sanditon: una novità e un ritorno, di G. Ierolli
Viaggio in Austenland, lungo le tracce dei manoscritti, di S. Ogier
Giovani studiosi dialogano con JASIT: intervista a Irene Olivotto sulla sua tesi di laurea dedicata a Sanditon

Altre risorse del sito di JASIT:
Bibliografia italiana di saggi e approfondimenti dedicati a Jane Austen
Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
☞ Scarica gratis il segnalibro origami JASIT in italiano oppure in inglese

Calendario degli incontri 2024

Un’occasione per completare la conoscenza delle opere di Jane Austen, comprese le lettere!
La cadenza degli appuntamenti varia secondo la lunghezza dei romanzi, per dare a tutti il tempo di leggere. Gli incontri si svolgono di sabato pomeriggio alle ore 16:00.

  • LADY SUSAN 27 Gennaio
  • SANDITON 2 Marzo
  • JUVENILIA 13 Aprile
  • I WATSON 11 Maggio
  • LETTERE 5 Ottobre

La raccolta del materiale e dei video di ogni incontro è disponibile alla pagina:  JASIT Book Club

Non vediamo l’ora di condividere questa lettura. Ci vediamo online!
Buona lettura!

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?