Come annunciato nell’incontro del JASIT Book Club del 22 marzo, è uscito in libreria e online la nuova edizione del saggio biografico Jane Austen si racconta di Giuseppe Ierolli (Fili d’Aquilone).
In questa edizione aggiornata, basata sul racconto estrapolato dalle lettere della scrittrice e dei suoi familiari e amici, troverete diverse integrazioni interessanti che aiuteranno a tracciare il profilo quotidiano e più autentico di Jane Austen, una lettura quanto mai consigliata in questo Anniversario dei 250 anni dalla sua nascita. Di seguito i dettagli della pubblicazione e, per chi se la fosse persa, la presentazione dello stesso autore nell’appuntamento JASIT Book Club dedicato, buona lettura!
Scheda del Libro
Giuseppe Ierolli
Jane Austen si racconta
Nuova edizione rivista e ampliata
Edizioni Fili d’Aquilone
Collana gli spilli
Pubblicazione: 25 Marzo 2025
Pagine: 181
ISBN: 9788897490791
Links
Scheda del libro sul sito dell’editore
Leggi qui l’anteprima
Dove acquistarlo
Sinossi
La vita di Jane Austen (1775- 1817) ricostruita in gran parte attraverso le sue lettere e quelle dei familiari. In esse troviamo un ritratto della classe medio-alta di quel tempo e vivaci descrizioni degli stili di vita e delle persone che ha incontrato nel corso della sua esistenza. Problemi di famiglia, eventi mondani, balli, flirt e giudizi tranchant e divertiti su uomini e donne.
Jane Austen ci racconta tutto questo portandoci in modo diretto nella sua vita e nel suo mondo, che è anche il mondo che amava raccontare, con una penna che non ha nulla da invidiare a quella dei suoi romanzi.
Coloro che non hanno potuto partecipare o si sono persi l’appuntamento di Leggere Jane Austen – JASIT Book Club dedicato a questo libro possono vederne la presentazione per voce dello stesso Giuseppe Ierolli nel video pubblicato di seguito.
Buona visione e buona lettura!

La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.