molti di voi conosceranno già l’evento e sapranno come approfittarne, ma a coloro che si troveranno a Alton o Chawton o in qualche zona dello Hampshire tra il 20 e il 28 Giugno, consigliamo vivamente di sfruttare una tale fortunata coindenza e partecipare alla Jane Austen Regency Week!
Questo festival, che conta già otto anni di meritato successo, propone a giugno di ogni anno un ricco programma di eventi e iniziative ispirate a Jane Austen, eroina indiscussa di questi luoghi, e al suo tempo, il periodo denominato della Reggenza.
La cittadina di Alton e il piccolo paese di Chawton tornano per qualche giorno nel passato, animando vie, case e campagne di personaggi in costume, carrozze e oggetti dell’epoca, in un turbine di iniziative che coinvolgono i visitatori in molti modi: potrete impratichirvi con balli regency, partecipare a tè con ospiti prestigiosi, seguire la passeggiata di Jane, che unisce Chawton a Alton, conoscere la storia e qualche curiosità, forse anche qualche mito, intorno agli edifici storici che tuttora affollano i luoghi austeniani, testimoni del suo passaggio.Il programma promette visite guidate, conferenze e letture con esperti di storia e letteratura dell’epoca austeniana, proiezioni di film, dimostrazioni di duelli (!), una fiera, chiaccherate a tema, musica e cibarie del tempo, contempla persino il cricket! Il tutto per rievocare con allegria il periodo in cui visse, scrisse e danzò Jane Austen, con la suggestione unica di calcare i luoghi a lei tanto cari che le recarono nuova brillante ispirazione per i suoi romanzi. Tra gli ospiti più attesi, la scrittrice americana Abigail Reynolds, membro storico della JASNA, che parlerà del personaggio dal fascino intramontabile di Mr Darcy, il giorno 22.
Qui potete leggere e/o scaricare il programma completo di quest’anno:
Programma Jane Austen Regency Week 2015
Per sapere tutto sul festival, visitate il sito ufficiale QUI, troverete anche informazioni sul Jane Austen Trail, di cui vi abbiamo parlato nei post dedicati a Chawton, e consigli sulle strutture ricettive locali, oltre, naturalmente, alla pagina del box office completa di contatti per comprare il biglietto e prenotare le iniziative.
Sulla pagina Facebook della Jane Austen Regency Week, invece, troverete le gallerie fotografiche delle passate edizioni, di cui anche noi abbiamo approfittato per completare questo articolo, la trovate QUI.
Ricordiamo a tutti i Soci JASIT che potranno approfittare di uno sconto speciale del 20% al Gift Shop del Jane Austen’s House Museum di Chawton (Leggi QUI per saperne di più), valido fino a fine Dicembre 2015, naturalmente, mostrando la tessera dell’Associazione al momento del pagamento.
Non sei socio JASIT e sei interessato a questo sconto speciale? ISCRIVITI QUI!
Dunque, chi di voi ha in programma un viaggio in Austenland per questa seconda metà di giugno?
Chi, invece, sarà in zona e – adesso – troverà il modo di approfittare di questa fortunata coincidenza?
Fateci sapere riguardo ai vostri viaggi austeniani, siamo sempre curiosi di conoscere le testimonianze dirette dei nostri Soci e Lettori!
Buon viaggio in Austenland!
Una Lizzie Bennet moderna dai contorni sfuggenti. Una creativa con la testa fra le nuvole, ma con i piedi scalzi ben piantati a terra. Una collezionista di dettagli, di libri, vinili, manga e molto altro! È universalmente nota la sua attitudine all’eclettismo, a causa la sua insaziabile curiosità per tutto ciò che la circonda. Le sue divinità ispiratrici? Jane Austen e David Bowie, obviously!