Jane Austen nel web

In questa pagina sono indicati i collegamenti alle risorse in rete che trattano di Jane Austen. L’elenco è in continuo aggiornamento ed è suddiviso in tre sezioni:


JANE AUSTEN SOCIETIES

Jane Austen Society (United Kingdom)
www.janeaustensoci.freeuk.com
Fu fondata nel 1940 da Dorothy Darnell con l’intento di raccogliere fondi per il restauro e la conservazione del cottage di Chawton, Hampshire, dove Jane Austen visse con la madre e la sorella Cassandra dal 1809 al 1817, e che oggi è il Jane Austen’s House Museum.

Jane Austen Society of Australia (JASA)
www.jasa.net.au
Fondata nel luglio 1989.

Jane Austen Society of Brazil (JASBRA)
www.janeaustenbrasil.com.br
Fondata l’11 giugno 2009, JASBRA esiste come gruppo dedicato a Jane Austen dal 2005, quando molti membri della Society si riunirono nella Comunidade Orgulho e Preconceito (Community di Orgoglio e Pregiudizio).

Jane Austen Society España  (JASES)
janeaustensociety.es

The Jane Austen Society of Ireland (JASI)
www.thejaneaustensocietyofireland.com
Fondata il 22 aprile 2013

Jane Austen Society of Melbourne (JASM)
home.vicnet.net.au/~janeaust
Fondata nel 1996.

Jane Austen Society of the Netherlands
janeaustensociety.nl 

Jane Austen Society of North America (JASNA)
www.jasna.org
Fondata nel 1979, raccoglie membri provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada; è suddivisa in diverse società locali presenti nei diversi stati americani e ogni anno organizza un famoso congresso.

 

 

iconatop


SITI ITALIANI

La Collezionista di Dettagli
lacollezionistadidettagli.blogspot.it
A cura di Petra Zari
Un salotto in stile regency dove parlare di libri, serie televisive, film, viaggi e passioni seduti comodamente sul sofà, non trascurando di perdersi nei deliziosi dettagli della scrittura di Jane Austen, in un’atmosfera decisamente british.

Jane Austen
www.jausten.it
A cura di Giuseppe Ierolli.
Tutte le opere e le lettere di Jane Austen in traduzione italiana con testo originale a fronte. Il sito contiene anche altre sezioni dedicate alla biografia, ai luoghi, ai film tratti dalle opere, ai “memoir” familiari e molto altro.

Old Friends & New Fancies
ildiariodellelizzies.blogspot.it
A cura di Gabriella Parisi (con la collaborazione di Petra Zari e Silvia Ogier)
Il salotto di lettura dedicato a sequel, prequel, spinoff e ogni genere di ‘derivato’ ispirato a Jane Austen e alle sue opere.

Un tè con Jane Austen
www.unteconjaneausten.com
A cura di Silvia Ogier
Il salotto della buona conversazione tra tè, libri e gli incantesimi di Zia Jane. Riflessioni e recensioni su tutto quanto tratti della sua figura e delle sue opere. Link utili a risorse austeniane in rete.

iconatop


SITI NEL MONDO

Jane Austen
www.jane-austen.de (in tedesco)
Pagine create da un gruppo di appassionati tedeschi.

Jane Austen Festival
www.janeaustenfestivalbath.co.uk (in inglese)
Il sito del “Jane Austen Festival” di Bath. Dieci giorni di festeggiamenti austeniani a settembre di ogni anno, con un programmo ricco e variegato.

Jane Austen’s Fiction Manuscripts
www.janeausten.ac.uk (in inglese)
Tutti i manoscritti di Jane Austen (escluse le lettere) digitalizzati e riprodotti con trascrizione diplomatica.
“La «Jane Austen’s Fiction Manuscripts Digitali Edition» riunisce nello spazio virtuale del web circa 1100 pagine di narrativa scritte dalla stessa mano di Jane Austen. Attraverso questa “riunificazione” digitale, è ora possibile osservare, leggere e studiare immagini di alta qualità dei manoscritti originali, materialmente sparsi nel mondo in biblioteche e in collezioni private.”

Jane Austen’s House Museum
www.jane-austens-house-museum.org.uk (in inglese)
È il sito della casa-museo di Chawton, Hampshire, il cottage dove Jane Austen visse con la madre e la sorella Cassandra dal 1809 al 1817. Contiene tutte le informazioni utili per visitare la casa (con il famoso tavolino originale sul quale Jane Austen revisionò e scrisse i romanzi canonici). Il museo ha anche un interessante blog: The Jane Austen’s House Museum Blog.

The Republic of Pemberley
www.pemberley.com (in inglese)
Un sito ricco di informazioni e curiosità, con quasi tutti i testi originali delle opere e delle lettere di JA e la possibilità di ricerche testuali in ciascun romanzo.

iconatop

 

Che cosa ne pensi?