Il 10 novembre 2024, JASIT ha avuto il piacere di essere ospite della Rassegna della Microeditoria Italiana a Chiari (prov. di Brescia). Curata dall’Associazione Culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e altri enti locali, si tratta di una tre giorni di cultura a tutto tondo immersa nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli a Chiari (Brescia), che prende le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e promuove, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali. Un lungo weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento.
Per JASIT, era presente Silvia Ogier, cofondatrice e presidente di Jane Austen Society of Italy (JASIT) insieme ad Alessandra Stoppini, giornalista e cultrice di Jane Austen nonché Socia JASIT: nell’incontro di domenica 10, in preparazione del 250° dalla nascita di Jane Austen (1775-1817), hanno dato vita a una conversazione sull’influenza che l’opera e la figura dell’autrice hanno avuto sulla letteratura e sulla cultura, anche popolare. Di seguito, qualche dettaglio e qualche foto dall’evento.
Negli ultimi anni, Jane Austen è stata presente alla Rassegna della Microeditoria grazie al lavoro della giornalista Alessandra Stoppini che ha avuto modo di offrire ai partecipanti di questo weekend culturale alcuni incontri con studiosi austeniani come Beatrice Battaglia, Serena Baiesi (entrambe dell’Università di Bologna) e Diego Saglia (Università di Parma). Quest’anno, per JASIT è stato un piacere nonché un onore aggiungersi all’importante lista di ospiti che sono già intervenuti anche perché il momento ha coinciso con l’imminente inizio delle celebrazioni del 250° della nascita dell’autrice a partire dal gennaio 2025. In effetti, è stata l’occasione per ripercorrere le tappe della fama di Jane Austen, dall’accoglienza nel canone letterario fino alla consacrazione a icona pop globale dei nostri tempi, fornendo anche alcuni spunti di riflessione e consigli di lettura.
Ringraziamo vivamente la direttrice Daniela Mena e tutta l’organizzazione della Rassegna per l’opportunità di partecipare, che ha riservato anche l’occasione di incontrare alcuni soci dell’area bresciana. Di seguito, alcune foto scattate da Silvia Ogier e Alessandra Stoppini (salvo dove diversamente indicato).
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.