JABC – I luoghi austeniani: Jane Austen. I luoghi e gli amici – Inizio lettura

Jane Austen Book Club, di Biblioteca SalaBorsa (Bologna) e JASITNell’ambito del Jane Austen Book Club (JABC) organizzato dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna in collaborazione con JASIT, siamo arrivati alla fine del nostro percorso alla scoperta (o riscoperta) delle opere e della vita di Jane Austen.
Dopo i romanzi canonici, letti in ordine di pubblicazione, il romanzo epistolare Lady Susan, i due incompiuti I Watson e Sanditon, e dopo aver scoperto la “vera Jane Austen” nelle Lettere, è arrivato il momento di partire per un vero e proprio viaggio in Austenland in compagnia di Constance Hill e sua sorella Ellen, rispettivamente autrice ed illustratrice della biografia Jane Austen. I luoghi e gli amici.
Il libro è stato tradotto in italiano e curato da JASIT e pubblicato dalla casa editrice Jo March.

Segnate questo appuntamento sulle vostre agende o mettete un promemoria nel telefono: tra un mese, sabato 6 giugno alle 17:00, ci troveremo nell’Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa a Bologna (Piazza Nettuno, 3) per condividere la nostra esperienza di lettura.

Vi ricordiamo che la partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili nella sala, e che l’incontro si svolge in lingua italiana.

A chi non può partecipare di persona, ricordiamo che è possibile intervenire online sulla pagina facebook del JABC, sia durante la lettura sia nel corso dell’incontro (a partire dalle 17 del giorno indicato, pubblicheremo foto e commenti), e seguendo l’account Twitter @janeaustenitaly. 
Per accompagnarvi durante la lettura, vi proponiamo di seguito alcuni strumenti di consultazione e condivisione, nonché i dettagli per partecipare e il segnalibro esclusivo JASIT.

Buonissima lettura!

Di seguito, i dettagli su come reperire il libro “Jane Austen. I luoghi e gli amici”, edito da Jo March.

Constance Hill, "Jane Austen. I luoghi e gli amici", 2013, ed. Jo March, a cura di JASIT– Come reperire Jane Austen. I luoghi e gli amici
Il libro è distribuito in tutta Italia in diverse catene di librerie (Feltrinelli e Coop) ma anche in librerie indipendenti (ad esempio, la Libreria delle Donne di Bologna, in via San Felice). Consigliamo di consultare l’elenco delle Librerie di fiducia sul sito di Jo March oppure di rivolgersi direttamente alla casa editrice (anche per ordinarlo).
Il libro è venduto anche dalle librerie online (Amazon IBS laFeltrinelli)
Presentazione di Jane Austen. I luoghi e gli amici su jasit.it.

– Approfondimenti e condivisione
Che cos’è il Jane Austen Book Club di Salaborsa/JASIT presentazione del JABC
JABC Salaborsa/JASIT su Facebook per commentare online (su Facebook)
JABC Salaborsa/JASIT sul sito di Biblioteca Salaborsa Bologna
Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
Edizioni italiane delle opere di Jane Austen sul sito di JASIT per scegliere tra le tante edizioni italiane
Bibliografia italiana di opere dedicate a Jane Austen sul sito di JASIT saggi e approfondimenti
Bibliografia dei libri dedicati a Jane Austen presenti nel catalogo di Salaborsa
Come leggere le Lettere: consulta il post JABC – Le lettere – inizio lettura

– Materiali da scaricare
Il volantino con il calendario e i dettagli del JABC Salaborsa/JASIT
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in italiano
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in inglese

– Incontro Jane Austen. I luoghi e gli amici
6 giugno 2015 alle 17, presso la l’Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa a Bologna, Piazza Nettuno 3. La capienza della sala è di circa 165 posti a sedere.

Jane Austen Book Club, il gruppo di lettura di SalaBorsa e JASIT

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?