Il nuovo Persuasione arriva su Netflix il 15 luglio 2022

Come già annunciato lo scorso anno, il 2022 riporta Persuasione sullo schermo ed oggi abbiamo un aggiornamento con notizie certe. Innanzitutto, per il film Netflix con Dakota Johnson protagonista, è stata pubblicata una data di uscita e qualche nuova foto dal set. Ma ci sono novità anche per l’altra trasposizione, che era stata annunciata prima di quella di Netflix. Vediamo in dettaglio che cosa ci aspetta su Netflix e qual è stata la sorte del progetto di Fox Searchlights Pictures.


Nel 2021 abbiamo parlato di due adattamenti di Persuasione, uno realizzato da Netflix e un altro da Fox Searchlights Pictures. Cominciamo da quest’ultimo.

Persuasion di Fox Searchlight Pictures con Sarah Snook

Brutte notizie: purtroppo, questo progetto non si farà. L’annuncio è stato dato lo scorso ottobre durante un’intervista a Vogue (link in fondo al post) concessa dall’attrice Sarah Snook, che avrebbe dovuto esserne protagonista nei panni di Anne Elliot:

“Netflix ha deciso di dare il via al proprio [progetto] così Fox ha abbandonato quello a cui stavamo già lavorando, ed è una delusione perché aveva una grande sceneggiatura e una regista [N.d.R.: Mahalia Belo] con cui volevo proprio lavorare”.

A prescindere da quale sarebbe stato il risultato finale di questo adattamento, è un vero peccato che il 2022 non ci possa regalare anche questa seconda opportunità di vedere l’amato e raro Persuasione sullo schermo.

Persuasione di Netflix con Dakota Johnson

Dakota Johnson (Alle Elliot) nella nuova immagine diffusa il 21 aprile da Netflix

La data di uscita da segnare sul calendario e da inserire tra i promemoria dei nostri cellulari è il 15 luglio 2022.

La regista è Carrie Cracknell, con una forte esperienza teatrale e che qui compie il debutto sullo schermo. La sceneggiatura è di Ron Bass e Alice Victoria Winslow. Anne Elliot è la famosa attrice Dakota Johnson (conosciuta dal grande pubblico per i film delle Cinquanta Sfumature). Al suo fianco, un cast di attori famosi o emergenti e rigorosamente colour-blind (ovvero ingaggiati senza tener conto dell’aspetto, del genere e dell’etnia) come nello stile recente di Netflix: Cosmo Jarvis è il Cap. Wentworth, Henry Golding è Mr. Elliot, mentre Nikki Amuka-Bird e Richard E. Grant saranno rispettivamente Lady Russell e Sir Walter Elliot. La durata del film è di 1 ora e 47 minuti.

Henry Golding (Mr. Elliot) e Cosmo Jarvis (Cap. Frederick Wentworth)

Vi ricordiamo l’impostazione data a questo adattamento, ribadita anche dalle notizie diffuse in queste ultime ore insieme alla data di uscita. La storia di Anne Elliot, infatti, sarà “reimmaginata con un approccio moderno e spiritoso“, come indica la prestigiosa testata americana Town & Country (link in fondo al post). Non si tratterà di una rielaborazione radicale ma sembra che saranno soprattutto i dialoghi a essere più moderni e privi di termini troppo desueti o dal sapore troppo ottocentesco. Secondo quanto riporta la scheda sul sito specializzato IMDB (link in fondo al post), del resto, in questa versione Anne Elliot “è una donna anticonformista con una sensibilità moderna”. In breve, “modernità” è il principio ispiratore di questo nuovo adattamento.

Dakota Johnson (Anne Elliot)

C’è molta attesa per questo film per diversi motivi. Innanzitutto, segna il ritorno di Persuasione sullo schermo dopo quindici anni, ovvero dal film ITV del 2007. Inoltre, questo romanzo di Jane Austen ha avuto in totale poche trasposizioni, ovvero tre (un quarto, di BBC del 1960, è andato completamente perduto) a fronte invece di numerose rielaborazioni per altre opere (senza scomodare il sempre gettonatissimo Orgoglio e pregiudizio, basti basti pensare a Emma con i suoi nove adattamenti, l’ultimo dei quali del 2020), quindi per gli appassionati Persuasione è sempre stata un’alternativa molto auspicabile.
Infine, molti Janeite hanno ancora nel cuore il bellissimo film BBC del 1995 di Roger Michell, con una splendida Amanda Root nel ruolo della protagonista, da più parti considerato un capolavoro inarrivabile, che potrebbe costituire un pericoloso termine di paragone – benché improprio, in quanto la produzione Netflix parte da diversi presupposti, come abbiamo visto più sopra.

persuasione netflix

Non ci resta che darvi appuntamento il 15 luglio su Netflix per vedere con i nostri occhi quale sia stata l’interpretazione moderna che questa nuova produzione ha realizzato dell’amato ultimo romanzo completo di Jane Austen.

Link utili

  • L’articolo sulla rivista Town & Country (in inglese) [Leggi qui]
  • La scheda di Persuasione di Netflix su IMDB [Leggi qui]
  • L’intervista di Sarah Snook su Vogue [Leggi qui]

Foto

Le foto di Persuasione di Netflix sono tratte dall’articolo sulla rivista Town & Country [Leggi qui]

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?