Care Socie e Soci di JASIT, tra qualche settimana riceverete il Numero 16 di Due pollici d’avorio, la rivista di JASIT (l’unica in Italia dedicata esclusivamente a Jane Austen e al suo mondo). Si rinnova quindi dopo un anno il consueto appuntamento con il numero che vi accompagnerà per il resto dell’anno. Troverete svariati argomenti per venire incontro agli interessi dei diversi tipi di lettrici e lettori, grazie anche alle collaborazioni esterne. Oggi vi presentiamo un’anteprima della rivista che speriamo vi farà trovare spunti interessanti.
Prima di tutto sveliamo la copertina di Petra Zari, che si è occupata del progetto grafico di tutto il numero, come sempre.
Anche in questo numero Numero 16 di Due pollici d’avorio (che riceverete come di consueto nella vostra casella di posta elettronica a fine marzo) troviamo uno speciale approfondimento dedicato a un romanzo. Quello scelto per il 2024 è Emma. Ci saranno vari contributi per analizzare diversi aspetti del romanzo e di quello che vi è pertinente: dopo una breve introduzione sul personaggio di Emma di Maria Teresa Cascella, troverete il racconto delle vicende editoriali del romanzo di Giuseppe Ierolli, una classificazione dei derivati di Gabriella Parisi, una presentazione degli adattamenti per lo schermo di Silvia Ogier e un’analisi dei personaggi del romanzo della socia Lucia Cabella.
Oltre allo speciale ci sono vari altri articoli e in particolare Irene Olivotto ci parla di Jane Austen vista come lettrice e dell’influenza di Sir Charles Grandison di Richardson, Anna Carini ci accompagna a conoscere i giochi che si incontrano nei romanzi canonici, Enya La Spina fa un confronto tra Jane Austen e Virginia Woolf, e Silvia Ogier ci presenta la figura di Cassandra Austen.
Non manca lo spazio dedicato ai lavori premiati nei concorsi che abbiamo bandito durante l’anno: dalla seconda edizione del premio per tesi, Margherita Bologna ci parla della critica femminista su Jane Austen, Francesco Preiti ci accompagna nelle scene di convivialità nei romanzi, Camilla Scagliotti affronta il gotico femminile e Elisa Zanotti esamina la salute fisica e immaginaria in Persuasione, mentre Ida Marino ci porta tra gli ecclesiastici dei romanzi con il suo saggio del concorso di saggistica.
Le pagine di intrattenimento di questo numero riportano i giochi a cura di Gabriella Parisi che sono stati effettuati durante la giornata di festeggiamento per i 10 anni di Jasit nel maggio 2023. Sia i presenti in quella giornata, che gli assenti, potranno mettere alla prova la propria conoscenza in materia austeniana.
Speriamo che il nostro lavoro vi possa coinvolgere, incuriosire e distrarre con un breve viaggio nel mondo di Jane Austen.
Appuntamento a fine marzo!
Per contribuire alla rivista, consultare la pagina del sito dedicata a DUE POLLICI D’AVORIO
Due pollici d’avorio è la rivista annuale della Jane Austen Society of Italy. La direzione editoriale è di Maria Teresa Cascella. Per ricevere la rivista in formato PDF è sufficiente essere Soci di JASIT.
(Bologna, Italy) – Laureata in Ingegneria Meccanica e con un Dottorato di Ricerca in Meccanica dei Materiali e Processi Tecnologici, ha sempre affiancato agli studi e alla professione tecnica una forte passione per la letteratura. Autrice di pubblicazioni tecnico-scientifiche e divulgative in italiano e inglese per riviste e convegni, e molteplici racconti, prima contenuti in un blog e poi in un volumetto. Dal 2019 è entrata a far parte del Consiglio Direttivo di JASIT e dal 2021 dirige la rivista di JASIT “Due pollici d’avorio”.