Care Socie e Soci di JASIT, tra un mese circa riceverete il Numero 15 di Due pollici d’avorio, la rivista di JASIT (l’unica in Italia dedicata esclusivamente a Jane Austen e al suo mondo). Si rinnova quindi dopo un anno il consueto appuntamento con il numero che vi accompagnerà per il resto dell’anno. Troverete diversi argomenti per accontentare i diversi tipi di lettrici e lettori, grazie anche alle collaborazioni esterne. Oggi vi presentiamo un’anteprima della rivista che speriamo vi farà trovare spunti interessanti.
Prima di tutto sveliamo la copertina di Petra Zari, che si è occupata del progetto grafico di tutto il numero, come sempre.
Anche in questo numero Numero 15 di Due pollici d’avorio (che riceverete come di consueto nella vostra casella di posta elettronica a fine marzo) troviamo uno speciale approfondimento dedicato a un romanzo. Quello scelto per il 2023 è Mansfield Park. Scoprirete o riscoprirete con vari contributi diversi aspetti del romanzo: Giuseppe Ierolli ci parla delle vicende editoriali del romanzo e delle traduzioni in italiano, Gabriella Parisi classifica tutti i derivati del romanzo, Silvia Ogier presenta tutti gli adattamenti per lo schermo, Maria Cristina Santovito approfondisce la figura di Sir Thomas e Maria Teresa Cascella analizza Mrs. Norris.
Oltre allo speciale ci sono alcuni articoli e in particolare Maria Alice Landucci ci accompagna nelle case austeniane, Tiziana Pennato ci guida alla scoperta della Jane Austen come cura per il dolore del passato, Elena Cazzuffi legge Virginia Woolf in chiave austeniana con una interessante recensione, Silvia Ogier ci racconta con grande cognizione il Memoir di J.E. Austen Leigh, Giovanna Errore fa un’analisi psicologica della figura di Mr. Woodhouse, Elisa Martellini ci parla della figura di Mr. Bennet, Nadia Pinna pone a confronto Mr. Woodhouse e il Gen. Tilney e Marta Gai presenta una lettura di tutti i padri austeniani.
Tra gli articoli sono presenti i lavori vincitori del Premio per Tesi di Laurea e del Concorso di Saggistica banditi durante lo scorso anno.
Anche in questo numero vi sono alcune pagine di intrattenimento con un cruciverba ideato da Gabriella Parisi e alcuni racconti brevi “austeniani” scritti da Gabriella Parisi, Maria Carotenuto, Lucia Cabella e Maria Teresa Cascella.
Alla fine l’aggiornamento della Bibliografia italiana su Jane Austen, a cura di Giuseppe Ierolli.
Speriamo che il nostro lavoro vi possa appassionare, interessare e anche svagare con una breve immersione nel mondo di Jane Austen.
Appuntamento a fine marzo!
Per contribuire alla rivista consultare la pagina del sito dedicata DUE POLLICI D’AVORIO
Due pollici d’avorio è la rivista annuale della Jane Austen Society of Italy. La direzione editoriale è di Maria Teresa Cascella. Per ricevere la rivista in formato PDF è sufficiente essere Soci di JASIT.
(Bologna, Italy) – Laureata in Ingegneria Meccanica e con un Dottorato di Ricerca in Meccanica dei Materiali e Processi Tecnologici, ha sempre affiancato agli studi e alla professione tecnica una forte passione per la letteratura. Autrice di pubblicazioni tecnico-scientifiche e divulgative in italiano e inglese per riviste e convegni, e molteplici racconti, prima contenuti in un blog e poi in un volumetto. Dal 2019 è entrata a far parte del Consiglio Direttivo di JASIT e dal 2021 dirige la rivista di JASIT “Due pollici d’avorio”.