Il Numero 14 di Due pollici d’avorio

Care Socie e Soci di JASIT, tra un mese circa riceverete il  Numero 14 di Due pollici d’avorio, la rivista di JASIT (l’unica in Italia dedicata esclusivamente a Jane Austen e al suo mondo). Sarà il primo numero con la nuova data di pubblicazione e quindi, anche se il numero 13 è stato pubblicato da poco, questo numero vi accompagnerà durante questo nuovo anno. Abbiamo cercato, come sempre, di spaziare tra diversi argomenti per accontentare i diversi tipi di lettrici e lettori, grazie anche alle collaborazioni esterne.  Oggi vi presentiamo un’anteprima della rivista che speriamo vi farà trovare spunti interessanti, pur se nata in un periodo di tempo dimezzato rispetto al solito. 

Prima di tutto sveliamo la copertina di Petra Zari, che si è occupata del progetto grafico di tutto il numero, come sempre. 

Due pollici d'avorio 14

Anche in questo numero Numero 14 di Due pollici d’avorio (che riceverete come di consueto nella vostra casella di posta elettronica a fine marzo) troviamo uno speciale approfondimento dedicato a un romanzo. Quello scelto per il 2022 è il principe dei romanzi canonici: Orgoglio e pregiudizio. Troverete vari contributi per analizzare l’argomento sotto molti aspetti: Giuseppe Ierolli ci parla delle vicende editoriali del romanzo e delle traduzioni in italiano, Maria Teresa Cascella analizza la trama e i personaggi, Gabriella Parisi classifica tutti i derivati del romanzo e Silvia Ogier presenta tutti gli adattamenti per lo schermo.

Oltre allo speciale ci sono alcuni articoli e in particolare Angela Caputo ci guida con molta leggerezza e ironia a conoscere i titoli nobiliari e le posizioni nella società, nel tempo e nei romanzi di Jane Austen, Elena Cazzuffi fa un interessante raffronto tra la descrizione di Pemberley e quelle delle ville romane di Stazio, Giuseppe Ierolli ci racconta con la sua abituale competenza le Lettere di Jane Austen di Lord Brabourne, Anna Carini, ormai un’ospite abituale di Due Pollici d’Avorio, ci porta nell’universo del make-up in epoca Georgiana e infine Marta Gai ci propone una gustosa cronaca di una partita al gioco da tavolo Marrying Mr. Darcy.

Saranno inoltre presenti i lavori vincitori del premio per illustratori che JASIT ha bandito nello scorso autunno.

Con questo Numero 14 viene anche inaugurata la sezione narrativa per la quale abbiamo eccezionalmente selezionato, come primo anno, ben cinque racconti, che mostrano come ci siano diversi modi di intendere un racconto di stampo austeniano. Gabriella Parisi, Francesca Berti, Patrizia Lello, Maria Carotenuto e Lucia Cabella ci  portano nelle loro personali interpretazioni di un racconto breve senza tema specifico se non quello di riguardare il mondo di Jane Austen e delle sue opere.

Infine ci sarà una sezione dedicata all’intrattenimento con giochi e quiz rigorosamente austeniani.

Speriamo che il nostro lavoro vi possa appassionare, interessare e anche svagare con una breve immersione nel mondo di Jane Austen.

Appuntamento a fine marzo!


Per contribuire alla rivista consultare la pagina del sito dedicata DUE POLLICI D’AVORIO


Due pollici d’avorio è la rivista annuale della Jane Austen Society of Italy. La direzione editoriale è di Maria Teresa Cascella. Per ricevere la rivista in formato PDF  è sufficiente essere Soci di JASIT.

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?