Il Numero 13 di Due pollici d’avorio

Care Socie e Soci di JASIT, tra un mese riceverete il  Numero 13 di Due pollici d’avorio, la rivista di JASIT (l’unica in Italia dedicata esclusivamente a Jane Austen e al suo mondo). Ci saranno alcune novità, sia alla direzione che stilistiche, come leggerete non appena avrete il numero di quest’anno. Oggi vi presentiamo un’anteprima della rivista e noterete che abbiamo cercato di spaziare tra diversi argomenti avvalendoci anche di collaborazioni esterne.

Prima di tutto sveliamo la copertina di Petra Zari, che si è occupata del progetto grafico di tutto il numero, come sempre. 

Due pollici d'avorio 13

La copertina dà un importante indizio: questo Numero 13 di Due pollici d’avorio (che riceverete come di consueto nella vostra casella di posta elettronica il prossimo 15 ottobre) riporta l’attenzione ai romanzi di Jane Austen, inaugurando una serie di speciali che quest’anno si aprono con Ragione e Sentimento. Lo speciale consta di vari contributi: un articolo di Silvia Ogier sulle origini del romanzo, un approfondimento di Giuseppe Ierolli sulle diverse traduzioni in italiano, una panoramica sui derivati di Gabriella Parisi, e una sugli adattamenti per lo schermo di Silvia Ogier. Infine una curiosa lettura del romanzo dal punto di vista dei ragazzi, di Mara Barbuni.

Gli articoli che compongono questo Numero di Due pollici d’avorio sono vari, e in particolare troverete un’interessante analisi sulla formazione di Catherine Morland della neolaureata Roberta Russotto e uno studio sul significato del Pregiudizio della laureanda Nadia Pinna. Anna Carini fornisce una rassegna completa dei mezzi di trasporto nei romanzi austeniani mentre Maria Teresa Cascella fa qualche considerazione sul matrimonio nei romanzi. Gabriella Parisi ha intervistato per la rivista Zöe Wheddon, autrice del libro Jane Austen’s Best Friend. The Life & Influence of Martha Lloyd.

Saranno inoltre presenti i lavori vincitori dei premi letterari di narrativa e saggistica che JASIT ha bandito nel corso dell’anno. Questi concorsi, che hanno visto una corposa partecipazione, hanno parzialmente compensato l’assenza di incontri dal vivo che si è ripetuta per il secondo anno consecutivo.

Infine ci sarà una sezione dedicata all’intrattenimento con giochi e curiosità.

Speriamo che il nostro lavoro vi possa appassionare, interessare e anche svagare con una breve immersione nel mondo di Jane Austen.

Appuntamento al 15 ottobre!


Due importanti informazioni che riguardano la rivista Due pollici d’avorio dal 2022.

  1. Il periodo di pubblicazione della rivista, a partire dal numero del 2022, sarà anticipato dal consueto ottobre a marzo. Coloro che vorranno proporci contributi dovranno quindi farlo entro il primo dicembre di ogni anno e consegnare gli elaborati entro il 28 dicembre, come indicato nella pagina del sito dedicata alla rivista;
  2. Vorremmo inserire, sempre dal numero del 2022, una piccola sezione di narrativa e invitiamo i nostri lettori ad inviarci i loro racconti brevi (massimo 7000 caratteri) tra cui sceglieremo di volta in volta quali pubblicare eventualmente sulla rivista.

Due pollici d’avorio è la rivista annuale della Jane Austen Society of Italy. La direzione editoriale è di Maria Teresa Cascella. Per ricevere la rivista in formato PDF  è sufficiente essere Soci di JASIT.

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?