Per il prossimo incontro del Jane Austen Book Club di JASIT in collaborazione con Biblioteca Salaborsa di Bologna abbiamo scelto uno dei “derivati” che eccellono per la qualità della scrittura: Morte a Pemberley della giallista inglese P.D. James.
Il romanzo, che come da tradizione pdjamesiana ruota intorno a un evento di morte violenta, brilla soprattutto per altri aspetti narrativi – in particolare, il talento nella rievocazione delle ambientazioni e dello spirito della società austeniana, e l’introspezione psicologica dei personaggi.
Ne parliamo insieme il 9 aprile 2016 alle 16, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno 3, Bologna.
Vi ricordiamo che proprio nel giorno di questo Gruppo di Lettura, il 9 aprile, Bologna ospiterà altri importanti eventi legati a Jane Austen e alla nostra associazione. La giornata inizia alle 11, in Auditorium, con la presentazione del libro di Diego Saglia Leggere Austen (Carocci, 2016), e continua con l’Assemblea dei Soci di JASIT alle ore 14 (alla quale seguirà un piacevole simposio/tè nella caffetteria della Biblioteca).
Nel frattempo, ecco tutti i dettagli sull’appuntamento e su come reperire il libro.
– Come reperire il libro?
Il romanzo di P.D. James è disponibile in versione originale con il titolo Death Comes to Pemberley (2011) e in italiano, in edizione Mondadori, con traduzione di G.M. Griffini (2014), reperibile nelle librerie online o fisiche.
Da questo libro è stata anche tratta una bella versione televisiva trasmessa da BBC nel 2013 (regia di Daniel Percival con Anna Maxwell Martin e Matthew Rhys).
– Approfondimenti e condivisione
Jane Austen Book Club di Salaborsa/JASIT, presentazione del ciclo 2015-16
Pagina Facebook del JABC Salaborsa/JASIT
JABC Salaborsa/JASIT 2015-16 sul sito di Biblioteca Salaborsa Bologna
Conoscere Jane Austen sul sito di JASIT
Edizioni italiane delle opere di Jane Austen sul sito di JASIT per scegliere tra le tante edizioni italiane
Bibliografia italiana di opere dedicate a Jane Austen sul sito di JASIT saggi e approfondimenti
Bibliografia dei libri dedicati a Jane Austen presenti nel catalogo di Salaborsa
– Materiali da scaricare
Il volantino con il calendario e i dettagli del JABC Salaborsa/JASIT 2015-16
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in italiano
Il segnalibro origami del JABC Salaborsa/JASIT in inglese
– Incontro Morte a Pemberley di P.D. James
9 aprile 2016 alle 16 presso Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno 3, Bologna.
– Incontro successivo:
7 maggio 2016 ore 16 – Il dandy della Reggenza (1935) di Georgette Heyer, spesso definita una delle “eredi” di Jane Austen.
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.