È appena iniziato dicembre, il mese austeniano per eccellenza poiché il 16 è il giorno della nascita di Jane Austen. E per la nostra società letteraria è l’irrinunciabile occasione per festeggiare l’autrice con un evento speciale per rendere omaggio alla sua figura e al suo genio letterario. Come ogni anno, anche quest’anno organizziamo un evento particolarmente festoso, ovvero una rievocazione letteraria che ricrea una scena di ballo da una delle opere grazie alla lettura dell’attrice (e Socia) Daniela Fini e all’esecuzione di danze della Reggenza inglese dei danzatori dell’associazione 8cento APS diretta da Alessia Branchi.
Quest’anno abbiamo scelto di ricreare alcune scene di Orgoglio e Pregiudizio, per rivivere attraverso le danze alcuni momenti cruciali di questo capolavoro. Ad introdurre le scene, un commento di Gabriella Parisi, cofondatrice e consigliera JASIT, nonché esperta di danza.
I testi tratti dal romanzo sono nella traduzione italiana di Giuseppe Ierolli (Orgoglio e pregiudizio su jausten.it).
Per ringraziare chi sostiene concretamente l’associazione, anche quest’anno abbiamo scelto di dare un maggiore vantaggio ai Soci creando questo evento speciale innanzitutto per loro, con la possibilità di portare un ospite non socio a testa.
L’invito è stato inviato ai Soci regolarmente iscritti a far data al 2 novembre 2024 e i 120 posti disponibili sono andati esauriti in pochissimi giorni. (Grazie di cuore per l’entusiasmo!)
L’evento, quindi, non è aperto al pubblico di non Soci: chi lo desidera, può tuttavia chiedere scrivendo a info@jasit.it di essere inserito in lista di attesa in caso di disdette che rendano disponibili dei posti.
Durante il suo svolgimento, sulla nostra pagina facebook non mancheremo di pubblicare qualche foto e video in diretta e, nei giorni successivi, un racconto per parole e immagini. – Di seguito, ecco come ci prepariamo a celebrare il compleanno di Jane Austen con i Soci JASIT.
L’evento è riservato ai Soci JASIT e loro eventuali ospiti
(come da invito inviato via email il 2 novembre 2024).
L’evento è TUTTO ESAURITO. Vi preghiamo di non inviare ulteriori richieste di prenotazione.
I non soci interessati possono chiedere di essere inseriti in lista di attesa scrivendo un’email.
L’appuntamento “Echi di Jane Austen. Letture ad alta voce all’ora del tè” per festeggiare insieme il compleanno della nostra amata autrice quest’anno si svolge Sabato 7 Dicembre e propone un pomeriggio con la rievocazione di alcune scene di ballo tratte dal romanzo più conosciuto e probabilmente più amato di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio.
Alla lettura ad alta voce dell’attrice e nostra Socia Daniela Fini si intrecceranno le danze in costume dell’epoca eseguite dagli allievi del corso di Danze Regency dell’associazione 8cento APS, diretta da Alessia Branchi. La nostra Gabriella Parisi introdurrà brevemente le scene per collegarle tra loro e sarà l’occasione per ripercorrere questa storia tanto amata atteaverso la musica e le danze.
I partecipanti assisteranno all’evento degustando comodamente un ottimo afternoon tea al tavolo, compreso nella quota di partecipazione.
Chi lo desidera potrà partecipare in costume dell’epoca, purché nel rispetto della rievocazione letteraria.
Per chi non è presente, il pomeriggio dell’evento pubblicheremo in diretta qualche video e foto sulla nostra pagina facebook. Nei giorni successivi, pubblicheremo un racconto dettagliato su questo sito.
Non ci resta che augurare a tutte e tutti i Janeite un buon mese austeniano e un Buon Bompleanno di Jane Austen in compagnia dei suoi capolavori.
AVVERTENZE
– L’evento è a pagamento e su prenotazione con pagamento anticipato della quota di partecipazione indicata nell’invito.
– Ogni Socio può portare un ospite. Eventuali ultriori ospiti dopo il primo (“fuori quota”) saranno ammessi solo dopo aver soddisfatto le altre richieste e la quota di partecipazione richiesta è la stessa di un non Socio (vd. punto successivo).
– I non Soci che lo desiderano possono chiedere di essere inseriti in lista di attesa scrivendo un’email a JASIT. La quota di partecipazione che sarà richiesta è di 25 euro.
– Rinunce: se hai prenotato ma non puoi venire, ti preghiamo di avvisarci tempestivamente via email per poter riassegnare il posto a chi dovesse essere in lista di attesa.
– Rimborsi: quanto pagato per la quota/le quote di partecipazione verrà rimborsato soltanto per le rinunce pervenute via email entro il 28 novembre 2024 e non potrà essere utilizzato per altra attività dell’associazione.
PROGRAMMA
15:30 registrazione
16:00 inizio evento
L’evento finirà entro le 18:30
QUANDO E DOVE
Echi di Jane Austen. Letture ad alta voce all’ora del tè
Sabato 7 dicembre 2024
presso il Royal Hotel Carlton – Sala Imperiale
Via Montebello, 8 – Bologna
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.