STOP ALLE PRENOTAZIONI!
DA OGGI, 21 NOVEMBRE ORE 19:30,
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.
GRAZIE A TUTTI PER L’INTERESSE DIMOSTRATO.
ALLA PROSSIMA OCCASIONE!
Torna finalmente in presenza uno degli eventi JASIT più amati, Echi di Jane Austen. Letture ad alta voce all’ora del tè nell’edizione speciale di dicembre ideata per celebrare il compleanno di Jane Austen nel mese della sua nascita (16 dicembre 1775). Come già anticipato in assemblea e nelle nostre newsletter Notizie da JASIT, quest’anno nel giorno di sabato 17 dicembre alle ore 16:00 ci ritroveremo a Bologna per un pomeriggio tra Janeite con letture, libri, tè e piacevoli conversazioni. Intrecciando la fantasia alla ricostruzione storica, parliamo del “caso” Tom Lefroy con le parole della stessa Jane nelle sue lettere e con quelle di Tom immaginate nel romanzo Mia cara Jane (Words Edizioni) da Amalia Frontali, nostra gradita ospite. Le letture sono interpretate dall’attrice Daniela Fini. Il tavolo libreria è curato da Libreria delle Donne di Bologna.
Di seguito, tutte le informazioni sull’evento, sulle quote di partecipazione e le modalità di prenotazione (obbligatoria). Vi aspettiamo!
Fu proprio durante le festività natalizie tra fine dicembre 1795 e inizio gennaio 1796 che Jane Austen e Tom Lefroy si incontrarono a Steventon, nello Hampshire, dove Jane viveva con la famiglia. Tom era ospite degli zii George e Anne Lefroy (quest’ultima conosciuta come “Madam Lefroy”) a Ashe, un paesino vicino a Steventon.
Questo incontro fugace da sempre infiamma la fantasia dei Janeite ed alimenta le ricerche degli studiosi. La maggior parte delle informazioni più diffuse sembrano venire da un famoso film Becoming Jane (in italiano: Becoming Jane. Il ritratto di una donna contro) del 2007 con Anne Hathaway e James McAvoy, che però, per quanto scintillante ed appassionante, lavora molto di fantasia infarcendo la vicenda di eventi che non hanno attinenza con il “caso Lefroy”. Il film del resto è a sua volta tratto da una biografia Becoming Jane Austen del 2004 scritta da Jon Spence, in cui l’autore sostiene, peraltro senza prove di sorta, che Orgoglio e pregiudizio sia un romanzo autobiografico scaturito dall’incontro con Tom Lefroy.
E dunque… Che cosa accadde davvero in quei giorni tra i due giovani? E successivamente?
Proveremo a dare una risposta il 17 dicembre grazie alle parole che Jane stessa scrisse a Cassandra raccontando del bell’irlandese nelle sue lettere. E cercheremo di riempire le parti mancanti di questo mosaico con l’aiuto di Amalia Frontali e il suo romanzo epistolare Mia cara Jane (Words Edizioni), in cui l’autrice immagina le lettere scambiate tra Tom e Jane sempre conciliando l’invenzione narrativa con la realtà storica, grazie a una minuziosa ricerca biografica sui protagonisti.
A dare vita alle parole di Jane e a quelle di Tom sarà la nostra voce austeniana per eccellenza, l’attrice Daniela Fini.
Ringraziamo vivamente Daniela Fini e Amalia Frontali, entrambe appassionate Janeite di lungo corso e Socie JASIT da sempre, per il prezioso contributo a questa occasione speciale che permette ai partecipanti un’immersione nel mondo e nella vita di Jane Austen.
Ed ora, ecco tutti i dettagli sullo svolgimento del nostro Reading & Afternoon Tea di Compleanno dedicato a Jane Austen.
QUANDO E DOVE
Sabato 17 dicembre 2022 ore 16:00
Presso la Sala Imperiale del Royal Hotel Carlton via Montebello 8, a Bologna (vicino alla stazione centrale)
L’evento è per tutti, a pagamento (con un prezzo speciale riservato ai Soci JASIT 2022 e 2023) e su prenotazione, fino a esaurimento dei 100 posti previsti.
IN SALA
Durante il pomeriggio di Echi di Jane Austen. Letture ad alta voce all’ora del tè, tutti i partecipanti saranno seduti al tavolo e potranno assistere comodamente all’intero evento, che sarà accompagnato da un tè. Ogni tavolo sarà già apparecchiato con tutto l’occorrente e con un centrotavola di vivande dolci e salate, mentre le bevande (calde e fredde) saranno servite a buffet con l’aiuto del personale di sala. Durante l’evento è sempre possibile rifornirsi al buffet delle bevande. I posti a disposizione nella sala sono 100 suddivisi su 10 tavoli.
Saranno presenti il Tavolo JASIT con i gadget, la rivista Due pollici d’avorio, le nostre edizioni speciali Bicentenario dei romanzi, e naturalmente i Consiglieri JASIT a vostra disposizione; e il Tavolo Libreria a cura della Libreria delle Donne di Bologna, nostra preziosa compagna in queste occasioni. Sarà possibile acquistare anche il libro di Amalia Frontali Mia cara Jane (Words Edizioni).
PROGRAMMA
– dalle 15:30 registrazione dei partecipanti
– 16:00 inizio evento e sistemazione dei partecipanti
– 16:25 ca. inizio lettura e conversazione sul “caso Tom Leroy”
Nota: durerà al massimo un’ora e mezza; la sala sarà comunque a nostra disposizione fino alle 19:00 per eventuali conversazioni, acquisti, regali e saluti in libertà tra Janeite.
COME ARRIVARE
Il Royal Hotel Carlton si trova a soli 6 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Bologna, e 15 minuti a piedi dal cuore del centro storico, Piazza Maggiore (a Bologna non si perde neanche un bambino, come sapete).
La Sala Imperiale è al primo piano, accessibile anche con ascensore. L’evento ed il percorso saranno comunque segnalati all’entrata. La registrazione si svolgerà davanti all’ingresso della sala.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota individuale di partecipazione è di 15 euro per i Soci JASIT (in regola con il pagamento del tesseramento per il 2022 oppure per il 2023) e di 20 euro per chi non è iscritto a JASIT.
COME PARTECIPARE
Si prega di prenotare e pagare in anticipo entro il giorno 11 dicembre 2022.
La prenotazione sarà considerata effettiva solo con il pagamento. Ecco come fare per prenotare:
– inviare un’email a info@jasit.it indicando il nome e cognome, l’eventuale presenza di un’altra persona e il metodo di pagamento scelto (VEDI QUI SOTTO “COME PAGARE”);
– in caso di bonifico o bollettino postale, allegare anche un’immagine del pagamento effettuato. È sufficiente una foto scattata con il cellulare, oppure una scansione;
– in caso di Paypal, basterà indicarlo nell’email (Paypal ci invia una notifica automatica).
Risponderemo il più tempestivamente possibile per confermare la prenotazione.
COME PAGARE
In tutti i casi, indicare sempre questa CAUSALE: evento 17 dicembre 2022
– Bonifico Bancario sul conto Bancoposta intestato a Jane Austen Society of Italy:
IBAN: IT49V0760102400001022506883
(separato: IT49 V076 0102 4000 0102 2506 883)
BIC: BPPIITRRXXX
– Bollettino postale sul conto n. 1022506883 intestato a Jane Austen Society of Italy.
– Online con Paypal: su www.paypal.it, nell’area personale cliccare su “Invia”, inserire l’indirizzo e-mail info@jasit.it nell’apposito spazio e indicare la quota da versare, quindi procedere come indicato a video.
Vi aspettiamo per passare insieme un pomeriggio di letture, tè e conversazioni per celebrare il compleanno di Jane Austen. A presto!
JASIT
☞ Scarica la locandina di Echi di Jane Austen. Letture ad alta voce all’ora del tè 17 dic. 2022 > FORMATO JPG
☞ Scarica la locandina di Echi di Jane Austen. Letture ad alta voce all’ora del tè 17 dic. 2022 > FORMATO PDF
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.