Diamo conferma dell’avvenuta donazione, da parte di JASIT a nome di Socie e Soci, alle due maggiori istituzioni austeniane che si trovano a Chawton, contea dello Hampshire (UK), ovvero Jane Austen’s House e Chawton House, che dallo scorso anno stanno soffrendo le conseguenze economiche dei mancati introiti causati dall’emergenza pandemica. La donazione, come deliberato durante l’Assemblea dei Soci 2020, è stata calcolata sulle quote sociali del 2021 nei termini concordati ed eseguita dopo il 15 ottobre 2021, data della chiusura del tesseramento dell’anno in corso. Un grazie sincero va a tutte le persone che si sono iscritte nel corso del 2021 perché hanno reso possibile questo sostegno concreto ai due fondamentali centri austeniani. – Di seguito, tutti i dettagli.
Nell’Assemblea dei Soci 2020 avevamo deliberato di devolvere 1 euro per ogni Socio 2021 (nuova iscrizione o rinnovo) da donare equamente alle due istituzioni austeniane dello Hampshire molto care e molto importanti per i Janeite di tutto il mondo, che dall’inizio della pandemia stanno soffrendo le ripercussioni dei ridotti introiti dei visitatori:
- Jane Austen’s House, il cottage in cui l’autrice è vissuta gli ultimi otto anni della sua vita, quelli più intensamente creativi poiché è da questo cottage che sono usciti uno dopo l’altro i sei romanzi pubblicati, e dove è stato iniziato anche l’ultimo, Sanditon;
-> Vai al sito
- Chawton House, la casa padronale, che Jane chiamava Great House, del fratello Edward dove spesso l’autrice si recava a piedi (dista appena 5 minuti di cammino dal cottage) per pranzi o cene, rifugiarsi nella stanza che preferiva situata al primo piano, passeggiare nello splendido parco; la villa è oggi sede della Chawton House Library dedicata alle donne scrittrici tra il 1600 e il 1800.
-> Vai al sito
Come già detto, sono le due istituzioni più importanti per il mondo di Jane Austen perché si tratta di scrigni preziosi di oggetti, lettere, libri, nonché centri culturali di riferimento per tutto il mondo, meta di pellegrinaggi letterari da ogni parte del pianeta.
La donazione JASIT di 140 euro per ciascuna istituzione è avvenuta dopo la chiusura del tesseramento 2021, il 15 ottobre (data consueta della chiusura del tesseramento per l’anno in corso). A nome di Socie e Soci JASIT, abbiamo lasciato un messaggio:
– per Jane Austen’s House: “On behalf of the 2021 JASIT members, thank you for taking care of our dear Jane’s precious home! Ciao!” [l’intestatario, Jane Austen Society of Italy (JASIT), è visibile in un campo apposito];
– per Chawton House: “On behalf of the Jane Austen Society of Italy (JASIT) and all its 2021 members. Thank you for taking care of our dear Jane’s heritage! Ciao!”
In fondo al post, sono consultabili le ricevute di conferma che sono state inviate a JASIT. Per quanto riguarda Jane Austen’s House, la quota versata partecipa al rifacimento del tetto: per questo, ci è stato inviato un attestato che conferma l’inserimento di JASIT nel registro dei donatori per questi lavori, conservato nell’archivio della casa-museo.
Ringraziamo vivamente tutte le persone che si sono iscritte nel corso del 2021, per aver reso possibile un sostegno concreto alla salvaguardia di questi due preziosi centri della vita di Jane Austen.
Per chi desiderasse contribuire personalmente con una donazione singola, ecco i link alle pagine:
- Jane Austen’s House [clicca qui]
- Chawton House [clicca qui]
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.