Vincitori del Premio letterario per Tesi di Laurea triennale JASIT – CISR A.A. 2020-2021

Come indicato nel bando pubblicato il 15 giugno 2021 con la fine del mese di giugno 2022 siamo arrivati al momento di annunciare la tesi vincitrice del Premio letterario per Tesi di Laurea bandito dalla Jane Austen Society of Italy (JASIT) e il Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo (CISR – LILEC).

Si trattava di un concorso gratuito riservato alle tesi triennali dell’A.A. 2020-2021 su argomento Jane Austen.

Gli elaborati pervenuti sono stati esaminati da una commissione composta da membri del consiglio direttivo JASIT e membri CISR.

Un ringraziamento di tutto cuore va a tutte coloro che hanno partecipato inviando la propria tesi di laurea.

E ora, sveliamo chi ha vinto!


Care Lettrici e Cari Lettori,
dopo questa premessa, la Jane Austen Society of Italy (JASIT) e Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo (CISR – LILEC) Alma Mater Studiorum Università di Bologna sono lieti di comunicare la tesi vincitrice del premio per tesi di laurea nonché la menzione speciale della giuria:

  • TESI VINCITRICE Maria Cristina Santovito con la tesi intitolata SIR THOMAS BERTRAM E IL FALLIMENTO DEL PATRIARCATO IN MANSFIELD PARK con la motivazione della giuria:
    L’elaborato finale di Maria Cristina Santovito è stato giudicato il migliore tra quelli presentati in quanto affronta il tema della schiavitù, dell’abolizionismo, dei rapporti di genere nel romanzo Mansfield Park di Jane Austen da una prospettiva critica innovativa e convincente. Si apprezza in particolare il rigore metodologico adottato dalla studentessa che accompagna il lettore e la lettrice in un percorso critico ricco di interessanti riflessioni su tematiche non facili e a volte non apertamente esplicitate nel romanzo di Austen. Molto aggiornata la bibliografia critica presente nel lavoro. 
    Vince un premio in denaro di 200 euro e la pubblicazione di un articolo tratto dalla tesi sul numero 15 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per marzo 2023).
  • MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA Alice Landucci con la tesi intitolata IL TEMA DELLA CASA IN PRIDE AND PREJUDICE DI JANE AUSTEN con la motivazione della giuria:
    Maria Alice Landucci presenta un bel lavoro che rivela ottima capacità espositiva e padronanza critica. Landucci sviluppa un percorso avvincente, che parte dalle tante case “reali” abitate dall’autrice, al ruolo della casa nel romanzo più noto di Austen: Pride and Prejudice. Sebbene il tema non sia del tutto originale, l’esposizione, l’indagine e la passione con la quale è stata condotta la ricerca meritano una menzione di riguardo. Degni di nota sono anche l’apparato iconografico e la ricca bibliografia critica.
    Vince la pubblicazione di un articolo tratto dalla tesi sul numero 15 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per marzo 2023).

Rinnoviamo le nostre più vive congratulazioni alle autrici, i nostri sinceri ringraziamenti a tutte le partecipanti, e invitiamo tutti a leggere gli articoli sul numero 15 di Due Pollici D’Avorio.

Invitiamo tutte le studentesse e studenti in procinto di laurearsi a seguirci in attesa del bando per tesi di laurea riservato all’A.A. 2021-2022


Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?