Concorso per illustratori: Jane Austen e le stagioni

Dopo la conclusione dei due concorsi riservati alla narrativa e alla saggistica, JASIT ne bandisce un terzo, l’ultimo di quest’anno. Stavolta, abbiamo scelto di dedicarlo alle illustrazioni e con il titolo: “Jane Austen e le stagioni“. Chi desidera partecipare (anche questa volta il concorso è aperto a tutti, soci e non soci) dovrà esprimere con un’immagine inedita di propria creazione le suggestioni ispirate dalla vita e dai romanzi di Jane Austen attraverso le quattro stagioni. Il soggetto dell’immagine potrà essere sia la stessa Jane Austen che i personaggi e/o i luoghi dei romanzi e le stagioni.
Di seguito, le modalità per partecipare. Non vediamo l’ora di ricevere i vostri elaborati!

Regolamento e Premi

  1. Il concorso Jane Austen e le stagioni. Suggestioni ispirate dalla vita e dai romanzi di Jane Austen, attraverso le quattro stagioni è gratuito e aperto a tutti, soci e non soci.
  2. Chi desidera partecipare deve inviare entro domenica 31 ottobre 2021 una email a “info@jasit.it” con allegata un’immagine inedita conforme al tema proposto, corredata da un titolo e relativa a un brano di un’opera o di una lettera di Jane Austen da indicare nella email. L’immagine dovrà avere queste caratteristiche:
    – nel caso di illustrazioni digitali e digitalizzate, si richiede un’immagine con misura massima di 2000 pixel per il lato più lungo e 200 dpi di risoluzione per eventuale uso stampa;
    – nel caso di elaborazioni non scannerizzabili o non digitali, il formato dell’opera deve avere il lato più lungo al massimo di 100 cm; si richiede quindi una foto con buona visibilità della stessa opera da inviare in formato digitale con misura massima di 2000 pixel per il lato più lungo e 200 dpi di risoluzione per eventuale uso stampa.
  3. Nel testo dell’email dovranno essere inserite le seguenti informazioni:
    a) Nome e cognome e indirizzo di domicilio (su territorio italiano).
    b) Indirizzo email.
    c) La dichiarazione che l’immagine è inedita e opera del proprio ingegno. Il rinvenimento di plagio costerà la squalifica dal concorso.
  4. I lavori pervenuti saranno valutati da una Commissione composta dai membri del Consiglio Direttivo di JASIT e presieduta da Petra Zari, componente del Consiglio Direttivo JASIT e Maestro di Pittura Accademia di Belle Arti e Art Senior Designer.
  5. Premi.
    a) PRIMO CLASSIFICATO: premio in denaro di 300 Euro
    b) SECONDO CLASSIFICATO: premio in denaro di 200 Euro
    c) TERZO CLASSIFICATO: premio in denaro di 100 Euro
    Per tutte le tre immagini premiate è prevista la pubblicazione sul numero 14 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (prevista per marzo 2021).
  6. I vincitori saranno scelti e informati dell’avvenuta vincita entro la prima metà di novembre 2021.
  7. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare i premi e di non pubblicare gli elaborati su Due pollici d’avorio qualora non fossero ritenuti adeguati alla pubblicazione, nonché di pubblicare anche altre immagini oltre alle prime tre classificate.

Per altre informazioni o chiarimenti, scrivere a info@jasit.it.

A noi di JASIT non resta che attendere con trepidazione e curiosità l’invio delle vostre illustrazioni!

Buon lavoro!

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?