Concorso di saggistica Un gruppo eterogeneo: i padri nei romanzi di Jane Austen

Dopo il successo dello scorso anno, Jane Austen Society of Italy (JASIT) bandisce un nuovo concorso dedicato alla saggistica dal titolo Un gruppo eterogeneo: i padri nei romanzi di Jane Austen. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, Soci e non Soci. I partecipanti dovranno analizzare in un breve saggio la figura del padre nei romanzi di Jane Austen. Di seguito, tutti i dettagli, i premi e il regolamento!

Nei romanzi austeniani le figure genitoriali sono molto presenti, anche se con una leggera prevalenza dei padri. Considerando solo i sei romanzi canonici e i genitori del o dei personaggi principali, abbiamo tre coppie (Orgoglio e pregiudizio e Mansfield Park, quest’ultimo con due coppie, visto che l’eroina appartiene di fatto a due famiglie), un padre che muore nel primo capitolo e lascia una madre vedova (Ragione e sentimento) e tre padri vedovi (L’abbazia di Northanger – il generale Tilney, visto che i genitori dell’eroina restano un po’ in disparte – Emma e Persuasione).
Perché abbiamo chiamato eterogeneo questo gruppo di sette padri? Perché sono molto diversi l’uno dall’altro, con sfaccettature che li fanno essere personaggi mai banali.
Chi parteciperà al concorso potrà parlarne come gruppo, oppure sceglierne uno o più di uno per approfondirne il carattere e l’importanza nello sviluppo delle vicende narrate e nel rapporto con gli altri personaggi del romanzo.

Anche per questo concorso, la Commissione giudicatrice sarà costituita dal Consiglio Direttivo di JASIT. I tre vincitori avranno un premio in denaro, diverso secondo il piazzamento, e per il primo posto anche la pubblicazione sulla rivista Due Pollici D’Avorio n. 15 del marzo 2023; per tutti, è prevista anche la proclamazione durante l’Assemblea Ordinaria dei Soci JASIT a settembre 2022. È il momento di leggere di seguito le modalità per partecipare!

Regolamento e Premi

  1. Il concorso Un gruppo eterogeneo: i padri nei romanzi di Jane Austen è gratuito e aperto a tutti, soci e non soci.
  2. Chi desidera partecipare deve inviare entro domenica 26 giugno 2022 un saggio inedito di massimo max. 15.000 caratteri spazi inclusi (+ un abstract di max 400 caratteri spazi inclusi) che abbia per argomento il tema indicato al punto 1.
  3. Il saggio deve avere un titolo (a scelta del partecipante e da indicare all’inizio del documento insieme al nome dell’autore/autrice), essere scritto in lingua italiana e rispettare l’argomento indicato.
  4. Per citazioni, note e tutto quanto non esplicitamente espresso nel presente regolamento, si rimanda alle Norme Redazionali di JASIT [LINK].
  5. Dev’essere inviato in formato .doc(x) o .odt, all’indirizzo info@jasit.it, con oggetto “Concorso Un gruppo eterogeneo” e specificando nel testo dell’email le seguenti informazioni:
    a) Nome e cognome e indirizzo di domicilio (su territorio italiano).
    b) Indirizzo email.
    c) La dichiarazione che il saggio è inedito e opera del proprio ingegno. Il rinvenimento di plagio costerà la squalifica dal concorso.
  6. I lavori pervenuti saranno valutati da una Commissione composta dal Consiglio Direttivo di JASIT.
  7. Premi:
    a) PRIMO CLASSIFICATO: premio in denaro di 300 Euro e pubblicazione sul numero 15 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per marzo 2023)
    b) SECONDO CLASSIFICATO: premio in denaro di 200 Euro
    c) TERZO CLASSIFICATO: premio in denaro di 100 Euro
    La giuria si riserva la facoltà di inserire anche il secondo e terzo classificato nella rivista, nel numero citato o nei successivi.
  8. I vincitori saranno scelti e informati dell’avvenuta vincita entro il mese di agosto 2022.
  9. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
  10. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare i premi e di non pubblicare gli elaborati su Due pollici d’avorio e/o altrove qualora non fossero ritenuti adeguati alla pubblicazione.

Per altre informazioni o chiarimenti scrivere a info@jasit.it.


A noi di JASIT non resta che attendere con trepidazione e curiosità l’invio dei vostri saggi!

Buona Scrittura!

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?