Concorso di saggistica Germogli letterari: gli Juvenilia di Jane Austen

Si è appena concluso il concorso di narrativa I Secondari diventano protagonisti!, di cui vi daremo l’esito come previsto il prossimo mese, e Jane Austen Society of Italy (JASIT) bandisce un nuovo concorso, questa volta dedicato alla saggistica dal titolo Germogli letterari: gli Juvenilia di Jane Austen. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, Soci e non Soci. I partecipanti dovranno analizzare in un breve saggio gli Juvenilia, la raccolta delle opere che Jane Austen scrisse ancora adolescente e che costituiscono un fondamentale preludio a tutto ciò che l’autrice avrebbe sviluppato in seguito. Anche in questo caso, abbiamo una gradita ospite nella nostra giuria: la prof.ssa Serena Baiesi, docente di letteratura inglese presso l’Università di Bologna nonché nostra Socia Onoraria. | Di seguito, tutti i dettagli, i premi e il regolamento!


Le opere giovanili, comunemente raccolte sotto il nome di Juvenilia, sono una serie di brani letterari di varia natura che furono scritti da Jane Austen a partire dal 1787 al 1793, ovvero dai dodici ai diciotto anni, e furono pubblicati per la prima volta in modo frammentato, nel 1922 (vol II), 1933 (vol. I) e 1951 (vol. III), a parte il brevissimo pezzo teatrale The Mystery, compreso nella seconda edizione (1871) del Memoir di James Edward Austen-Leigh. Si tratta di testi chiaramente destinati a essere condivisi nella sola cerchia familiare ma costituiscono i primi passi dell’autrice nel mondo della scrittura e ci permettono di tracciare il ritratto di una ragazzina piena di amore per la lettura e pronta non a imitare pedissequamente ma semmai a prendere in giro i libri che amava, dei quali riusciva a cogliere, con uno spirito e un talento assai precoci, le esagerazioni e i lati ridicoli.

Anche per questo concorso, nella Commissione giudicatrice ci sarà la presenza di un’ospite molto gradita: Serena Baiesi, docente di letteratura inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Presso tale dipartimento, infatti, negli anni ’80 sono stati avviati, per la prima volta nel nostro paese, gli studi austeniani e ancora oggi l’ateneo bolognese è il centro di riferimento italiano di tali studi, di cui Serena Baiesi è senza dubbio un’esponente di grande rilievo. Oltre ad aver collaborato con JASIT in diverse occasioni durante i raduni annuali Una giornata con Jane Austen, e ad essere nostra Socia Onoraria, la prof.ssa Baiesi ha scritto per Due Pollici D’Avorio del 2020 un articolo dal titolo “Schiavitù e abolizionismo ai tempi di Jane Austen”. Siamo molto contenti di consolidare questa collaborazione in occasione del nostro concorso di saggistica.

È il momento di leggere di seguito le modalità per partecipare!

Regolamento e Premi

  1. Il concorso Germogli letterari: gli Juvenilia di Jane Austen. Spunti di riflessione sui divertissement di una giovane scrittrice è gratuito e aperto a tutti, soci e non soci.
  2. Chi desidera partecipare deve inviare entro domenica 13 giugno 2021 un saggio inedito di massimo max. 15.000 caratteri spazi inclusi (+ un abstract di max 400 caratteri spazi inclusi) che abbia per argomento gli Juvenilia di Jane Austen.
  3. Il saggio deve avere un titolo (a scelta del partecipante, e da indicare all’inizio del documento insieme al nome dell’autore/autrice), essere scritto in lingua italiana e rispettare l’argomento indicato.
  4. Per citazioni, note, e tutto quanto non esplicitamente espresso nel presente regolamento, si rimanda alle Norme Redazionali di JASIT [LINK] .
  5. Dev’essere inviato in formato .doc(x) o .odt, all’indirizzo info@jasit.it, con oggetto “Concorso Germogli letterari” e specificando nel testo dell’email le seguenti informazioni:
    a) Nome e cognome e indirizzo di domicilio (su territorio italiano).
    b) Indirizzo email.
    c) La dichiarazione che il saggio è inedito e opera del proprio ingegno. Il rinvenimento di plagio costerà la squalifica dal concorso.
  6. I lavori pervenuti saranno valutati da una Commissione composta dal Consiglio Direttivo di JASIT e dalla docente nonché Socia Onoraria di JASIT Serena Baiesi.
  7. Premi.
    a) PRIMO CLASSIFICATO: premio in denaro di 300 Euro e pubblicazione sul numero 13 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per ottobre 2021)
    b) SECONDO CLASSIFICATO: premio in denaro di 200 Euro
    c) TERZO CLASSIFICATO: premio in denaro di 100 Euro
    La giuria si riserva la facoltà di inserire anche il secondo e terzo classificato nella rivista, nel numero citato o nei successivi.
  8. I vincitori saranno scelti ed informati dell’avvenuta vincita entro il mese di luglio 2021.
  9. Tra i contributi pervenuti, la Commissione valuterà se realizzare un ebook da pubblicare sul proprio sito nella pagina Pubblicazioni JASIT, dove resterà disponibile gratuitamente.
  10. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare i premi e di non pubblicare gli elaborati su Due pollici d’avorio e/o sull’eventuale ebook online qualora non fossero ritenuti adeguati alla pubblicazione.

Per altre informazioni o chiarimenti, scrivere a info@jasit.it.


A noi di JASIT non resta che attendere con trepidazione e curiosità l’invio dei vostri saggi!

Buona Scrittura!

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?