Concorso di saggistica Diversamente ordinati. Gli ecclesiastici nelle opere di Jane Austen

Concorso di Saggistica JASIT - Gli Ecclesiastici in Jane Austen

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Jane Austen Society of Italy (JASIT) bandisce un nuovo concorso di saggistica dal titolo Diversamente ordinati. Gli ecclesiastici nelle opere di Jane Austen. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, Soci e non Soci. I partecipanti dovranno analizzare in un breve saggio la figura degli ecclesiastici nei romanzi di Jane Austen. Di seguito, tutti i dettagli, i premi e il regolamento!

“Vi sarebbe piaciuto pronunciare sermoni?”
“Tantissimo. Lo avrei considerato come parte dei miei doveri, e lo sforzo sarebbe presto diventato nullo. Non ci si deve lamentare… ma, di sicuro, sarebbe stata una gran bella cosa per me! La tranquillità, l’isolamento di una vita del genere, avrebbe corrisposto a tutte le mie idee di felicità! Ma non doveva essere.” [Orgoglio e pregiudizio. Volume III – capitolo 10 (52). Trad. Giuseppe Ierolli]

Nei romanzi austeniani sono sempre presenti degli ecclesiastici, e anche in questo caso, come nel caso dei padri, si tratta di un gruppo piuttosto eterogeneo, con diverse motivazioni che li hanno spinti a scegliere la vita religiosa e a prendere gli ordini.
Del resto, Jane era figlia di un pastore anglicano e la sua era una famiglia molto religiosa, tanto che due dei suoi fratelli presero gli ordini, James, il maggiore, fin da giovane, mentre Henry lo fece più avanti, dopo il fallimento della sua banca.
Che abbiano scelto questa “carriera” per vocazione o per semplice convenienza; che siano adatti o no a stare su un pulpito a pronunciare sermoni più o meno sentiti, gli ecclesiastici di Jane Austen sono una categoria tutta da esplorare, tanto che ben tre di essi sono stati innalzati al ruolo di protagonisti maschili dei suoi romanzi.

Chi parteciperà al concorso potrà parlarne come gruppo, metterli a confronto, oppure sceglierne uno o più di uno per approfondirne il carattere e l’importanza nello sviluppo delle vicende narrate e nel rapporto con gli altri personaggi del romanzo, facendo magari anche riferimento alle figure di ecclesiastici presenti nella vita della stessa Jane Austen.

Anche per questo concorso, la Commissione giudicatrice sarà costituita dal Consiglio Direttivo di JASIT con la partecipazione di una giurata ospite, la prof.ssa Carlotta Farese, docente di letteratura inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, che ringraziamo fin d’ora per la collaborazione.

I tre vincitori avranno un premio diverso secondo il piazzamento, e la pubblicazione sulla rivista Due Pollici D’Avorio n. 16 del marzo 2024; per tutti, è prevista anche la proclamazione durante l’Assemblea Ordinaria dei Soci JASIT nei primi mesi del 2024. È il momento di leggere di seguito le modalità per partecipare!

Regolamento e Premi

  1. Il concorso Diversamente ordinati. Gli ecclesiastici nelle opere di Jane Austen è gratuito e aperto a tutti, soci e non soci.
  2. Chi desidera partecipare deve inviare entro sabato 25 novembre 2023 un saggio inedito di massimo max. 15.000 caratteri spazi inclusi (+ un abstract di max 400 caratteri spazi inclusi) che abbia per argomento il tema indicato al punto 1.
  3. Il saggio deve avere un titolo (a scelta del partecipante e da indicare all’inizio del documento insieme al nome dell’autore/autrice), essere scritto in lingua italiana e rispettare l’argomento indicato.
  4. Per citazioni, note e tutto quanto non esplicitamente espresso nel presente regolamento, si rimanda alle Norme Redazionali di JASIT [LINK].
  5. Dev’essere inviato in formato .doc(x) o .odt, all’indirizzo info@jasit.it, con oggetto “Concorso Diversamente ordinati” e specificando nel testo dell’email le seguenti informazioni:
    a) Nome e cognome e indirizzo di domicilio (su territorio italiano).
    b) Indirizzo email.
    c) La dichiarazione che il saggio è inedito e opera del proprio ingegno. Il rinvenimento di plagio costerà la squalifica dal concorso.
  6. I lavori pervenuti saranno valutati da una Commissione composta dal Consiglio Direttivo di JASIT.
  7. Premi:
    a) PRIMO CLASSIFICATO: premio in denaro di 200 Euro e pubblicazione sul numero 16 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per marzo 2024)
    b) SECONDO CLASSIFICATO: premio in denaro di 100 Euro e pubblicazione sul numero 16 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per marzo 2024)
    c) TERZO CLASSIFICATO: pubblicazione sul numero 16 della rivista di JASIT Due Pollici D’Avorio (previsto per marzo 2024)
  8. I vincitori saranno scelti e informati dell’avvenuta vincita entro il mese di dicembre 2023.
  9. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
  10. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare i premi e di non pubblicare gli elaborati su Due pollici d’avorio e/o altrove qualora non fossero ritenuti adeguati alla pubblicazione.

Per altre informazioni o chiarimenti scrivere a info@jasit.it.


A noi di JASIT non resta che attendere con trepidazione e curiosità l’invio dei vostri saggi!

Buona Scrittura!

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?