Buon compleanno, cara zia Jane! | Evento online 18 dic. 2021

Per celebrare Jane Austen nel mese del suo compleanno, il prossimo 18 dicembre alle 15:30 Jane Austen Society of Italy (JASIT) offre un evento online in diretta e aperto a tutti per ripercorrere la sua vita di donna e autrice con l’aiuto dei testi che, sul finire dell’Ottocento, rivelarono per la prima volta al mondo il suo lato privato: Memoir, ovvero le biografie scritte dai suoi nipoti a cominciare da quello di James Edward Austen-Leigh (prima edizione nel dicembre 1869 datata 1870, edizione definitiva nel 1872), e una raccolta di lettere curata dal pronipote Lord Edward Brabourne (1884). Di seguito, tutti i dettagli sul programma e le modalità per partecipare.


Buon compleanno, cara zia Jane! Online il18 dicembre

Nel corso della diretta, esploreremo insieme la vita di Jane Austen attraverso alcuni testi fondamentali che per primi diffusero notizie dettagliate sull’autrice.

Parleremo innanzitutto del Memoir of Jane Austen (Ricordo di Jane Austen) la prima biografia mai pubblicata, uscita in prima edizione nel dicembre 1869 e scritta dal nipote James Edward Austen-Leigh sulla base dei propri ricordi e di quelli che alcune sue familiari, a loro volta, annotarono per lui.

A seguire, parleremo della prima raccolta di lettere mai pubblicata, Letters of Jane Austen (Lettere di Jane Austen), a cura del pronipote di Jane, Lord Edward Brabourne, figlio della nipote più amata dall’autrice, Fanny. Questa raccolta presenta lettere inedite, non incluse nel Memoir perché in possesso non di James Edward ma appunto di Lord Brabourne, che egli integra con alcune informazioni aggiuntive raccolte nell’ambito del proprio ramo della famiglia.

  • L’incontro online è gratuito e aperto a tutti.
  • Per partecipare, il giorno dell’evento è sufficiente cliccare sul link qui sotto che farà accedere alla piattaforma GoToMeeting. (consigliamo di farlo con un po’ di anticipo sull’orario di inizio)

–>> https://www.gotomeet.me/info8638/buon-compleanno-cara-zia-jane

  • Programma

15:30 inizio
15:35 “Dear aunt Jane”: il Memoir di J.E. Austen-Leigh tra mito e realtà (a cura di S. Ogier)
16:00 “My great-aunt…” L’antologia/memoir di Lord Brabourne (a cura di G. Ierolli)
A seguire: domande, risposte, commenti a ruota libera fino alle 17:00

I due interventi in programma saranno resi disponibili successivamente sul canale YouTube di JASIT.

Vi aspettiamo sabato 18 dicembre per festeggiare insieme il compleanno di Jane Austen!


Nota: il disegno utilizzato per la grafica dell’evento è “Sole d’autunno” di Lisa Pagnutti, a cui va il nostro ringraziamento.

Potrebbe interessarti...

Che cosa ne pensi?