Il 26 aprile 2018, Neri Pozza pubblicherà la traduzione del saggio di Lucy Worsley, Jane Austen at Home, un’esplorazione della vita di Jane Austen attraverso i luoghi e gli spazi che abitava quotidianamente. Il saggio si intitola A casa di Jane Austen, e la traduzione è a cura di Maddalena Togliani. Il saggio si avvale di una scrittura affascinante e spiritosa, perfettamente in tono con i romanzi di Jane Austen.
Scheda del libro
A casa di Jane Austen
di Lucy Worsley
Traduzione di Maddalena Togliani
Casa Editrice: Neri Pozza
Collana: I Narratori delle tavole
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 480
Prezzo: 19,00 Euro
Data pubblicazione: 26 aprile 2018
ISBN: 978-8854516113
Descrizione:
Il mondo dei romanzi di Jane Austen è domestico, ordinato, intimo. I suoi personaggi abitano in villini deliziosi, residenze di campagna principesche ed eleganti palazzi cittadini. Si è tentati perciò di credere che anche la vita della grande scrittrice si sia svolta in ambienti analoghi. Nulla di più lontano dalla realtà. L’esistenza di Jane, in apparenza tanto tranquilla, fu segnata da porte chiuse, strade che non le fu consentito imboccare, scelte che non poté compiere. La piccola somma guadagnata a fatica grazie ai suoi libri non bastava a consentirle di avere una casa tutta sua, e la morte del padre la costrinse a peregrinare tra abitazioni in affitto o presso parenti che le riservavano il destino proprio delle zie nubili: badare ai bambini.
Leggendo i suoi romanzi, così pieni di case amate, perdute, sognate, si comprende bene come il desiderio struggente di una casa vera, di un luogo protetto dove mettere al sicuro i propri manoscritti e scrivere senza il peso delle faccende domestiche, non l’abbia mai abbandonata.
Dalla modesta canonica di Steventon, circondata da castagni e abeti e da «uno di quei giardini vecchio stile nei quali convivono verdure e fiori», in cui Jane nacque e crebbe, fino al cottage di campagna di Chawton, nell’Hampshire, dove trascorse gli ultimi anni della sua breve vita, Lucy Worsley, con una scrittura affascinante e spiritosa, perfettamente in tono con i romanzi della Austen, ci conduce nella quotidianità della scrittrice più amata, mostrando le sue giornate buone e quelle storte, i piaceri privati e le incombenze, quelle «piccole cose dalle quali dipende la felicità quotidiana della vita domestica», e che lei elevò ad arte.
«Minuziosamente documentato, un ritratto vivo e luminoso».
Antonia Fraser
«Lucy Worsley ci conduce nella vita quotidiana della romanziera inglese che, attraverso queste pagine, si mostra come una donna amorevole, intelligente e contraddittoria. Un libro magnifico».
Kate Williams
«Una prospettiva nuova su Jane Austen e il suo lavoro. Un’esplorazione splendida della sua opera, della creatività che la animava e della vita domestica che conduceva».
Amanda Foreman
Qui il link alla recensione del libro firmata da Mara Barbuni sul blog Ipsa Legit:
https://ipsalegit.blogspot.it/2017/05/jane-austen-at-home.html
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.