Il racconto di Rudyard Kipling The Janeites, che consacra definitivamente il termine Janeite come identificativo degli appassionati di Jane Austen, è ora disponibile in italiano gratuitamente sul sito jausten.it, nella traduzione di Giuseppe Ierolli (collegamento disponibile in fondo al post).
Ricordiamo che il termine era stato coniato per la prima volta dal Prof. George Saintsbury nel 1894, nell’introduzione che scrisse per l’edizione di Pride & Prejudice pubblicata da George Allen, illustrata da Hugh Thompson, e da allora conosciuta come la “Peacock Edition” (per la bella illustrazione di un pavone che campeggia sulla copertina).
Il racconto The Janeites (I Janeites) fu pubblicato nel 1924.
Leggi il racconto I Janeites in traduzione italiana su jausten.it
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.
3 commenti
Ebbene, I’m Janeite, colpita da salutare e inebriante dipendenza!
E’ stato bellissimo leggere questo racconto! emozionante davvero!
grazie!
solo io mi sono persa un pò sui termini di guerra/armi?
comunque il cannone Lady Chatrine mi ha fatto morire!
Che bella notizia!!!!! Grazie infinite!!!