Siamo giunti alla conclusione del nostro “convegno virtuale”: tre giorni in cui abbiamo pubblicato dieci contributi che ci hanno permesso di avere, pur nel limitato spazio concesso dalla regola delle mille parole, un’ampia panoramica di giudizi, sentimenti, passioni, ringraziamenti, e tanto altro che riguarda la vita e le opere di Jane Austen.
Ringraziamo tutte coloro che hanno accolto il nostro invito, e anche chi vorrà partecipare nei commenti. “Tutte” al femminile? Sì, perché in questo primo esperimento i lettori maschi (notoriamente in minoranza in ambito austeniano) non si sono fatti sentire. Speriamo nei prossimi.
Ecco dunque i dieci articoli che abbiamo pubblicato:
- A Jane di Matilde Stamm Vitiello
- “L’abbazia di Northanger”: il più insolito ed al contempo tipico romanzo di J. Austen di Giada Greco
- “Una ragazza fuori moda” di Louisa May Alcott e “Mansfield Park” di Jane Austen di Romina Angelici
- Perché amiamo Mr. Darcy di Patrizia Mureddu
- ll giardino ben recintato di Elisa Zirotti
- Un ringraziamento a Jane di Sabrina Spadaccini
- A Woman of Much Importance del gruppo “New Loiterer” (Angela Sileo, Elisa Fulgenzi, Laura Scipioni e Vanessa Archinard)
- La cura di Clara Gotto
- Jane, un’incognita di Cristina Ascari
- Sono solo storie di Micaela Barbuni
Tra qualche giorno, nella pagina “Pubblicazioni JASIT” troverete un PDF con tutti gli articoli del convegno.
Alla prossima!
La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un’Associazione Culturale Italiana, attiva su tutto il territorio nazionale; in quanto società letteraria, promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato ad essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso.